22/04/2015 - 02:00

Exergy (Gruppo Maccaferri): continua espansione in Turchia. Nuovo contratto con Kipa? Holding per due impianti geotermici da 25 MW

EXERGY, azienda italiana parte del Gruppo Seci-Maccaferri, leader nella realizzazione di turbine a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) e di soluzioni per la produzione efficiente di energia ha siglato un nuovo contratto con l’azienda turca Kipa?Holding per la fornitura di due impianti geotermici da 25MW con l’impiego della turbina radiale outflow.
Fondata nel 1984, KipaÅŸ è una delle aziende turche più intraprendenti sul mercato e da sempre in prima linea  per gli investimenti nella geotermia, mercato attualmente in forte espansione in Turchia.
Già proprietaria di quattro impianti binari geotermici, grazie a questa partnership KipaÅŸ consoliderà ulteriormente il proprio business in questo settore.

Questo nuovo contratto siglato con KipaÅŸ Holding conferma ancora una volta la leadership che EXERGY si è guadagnata nel mercato turco quale fornitore performante e all’avanguardia nel settore molto competitivo dell’ORC, con un portafoglio di impianti - tra installati ed in via di realizzazione - che supera i 200 MW.

EXERGY fornirà a KipaÅŸ la sua tecnologia prodotta direttamente nella nuova e modernissima officina di EXERGY avviata nel 2014 in Turchia. Ciò permetterà a KipaÅŸ di avere i requisiti per beneficiare di una tariffa omnicomprensiva più alta rispetto a quella a cui avrebbe accesso con l’impiego di tecnologie di fornitura estera.

Questo vantaggio unico, unito ad una comprovata maggiore efficienza della turbina radiale outflow ed al know-how di EXERGY nel design di impianti geotermici hanno portato KipaÅŸ alla scelta di partnership con EXERGY.

Anthony Hinde, Sales & Marketing Director di EXERGY ha così commentato la firma di questo importante contratto: “Siamo molto orgogliosi di avere un’azienda così prestigiosa e di esperienza tra le referenze di EXERGY. La scelta che abbiamo compiuto di investire su una fabbrica al 100% di proprietà di EXERGY in Turchia per sfruttare e valorizzare le competenze locali è stato uno sforzo lungimirante che ci sta premiando. Questa importante commessa conferma il nostro costante impegno a far crescere il nostro business in questo Paese”.

La prima unità sarà consegnata all’inizio del 2016 e utilizzerà un ciclo a due livelli di pressione, ove l’impiego della turbina radiale outflow permetterà all’impianto di avere un’efficienza superiore rispetto alle normali prestazioni di una turbina assiale.

EXERGY è pioniera nella realizzazione di turbine a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con  soluzione Radial Outflow Turbine.
Questa tecnologia consente la produzione di energia a partire da fonti, in precedenza non impiegate, nel campo della geotermia, del recupero del calore di scarto, della valorizzazione di biomasse e del solare a concentrazione.
EXERGY è parte del Gruppo Industriale Maccaferri – SECI Energia. Dalla sede di Varese, EXERGY esporta e installa la sua tecnologia in tutto il mondo, con particolare riguardo ai mercati a maggiore potenziale di crescita: Turchia, Sud Est Asiatico e Sud America.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile