11/02/2018 - 14:50

Estra e Sinapsi insieme per l'efficientamento energetico

Come evitare l’aumento dei costi in bolletta dovuti al superamento della potenza elettrica contrattualizzata.

Estra e Sinapsi danno il via in Italia alla sperimentazione dei dispositivi per l'efficientamento energetico.

Estra e Sinapsi prime in Italia a dare il via alla sperimentazione dei nuovi contatori intelligenti 2.0 Open Meter di e-distribuzione, attraverso l’utilizzo di dispositivi all’avanguardia per controllare in tempo reale i propri consumi elettrici.

efficientamento energetico

Estra e Sinapsi prime in Italia a dare il via alla sperimentazione dei nuovi contatori intelligenti 2.0 Open Meter di e-distribuzione, attraverso l’utilizzo di dispositivi all’avanguardia per controllare in tempo reale i propri consumi elettrici.

Avviso acustico di superamento della potenza disponibile, conoscenza dei propri consumi in tempo reale, futuro accesso a nuovi servizi energetici in ottica smart home e bollette sempre più a misura di cliente. Sono solo alcune delle potenzialità offerte dai contatori 2.0 di ultima generazione (Open Meter) che e-distribuzione sta installando in tutta Italia. 

I nuovi contatori sono in grado di comunicare informazioni ad appositi dispositivi attualmente in fase di test: questo l’oggetto del Monitoraggio chain 2 richiesto dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per la sperimentazione promossa da e-distribuzione. Ad instaurare per primo la corretta comunicazione con i contatori intelligenti è stato un dispositivo prodotto da Sinapsi e installato presso un cliente di Estra Elettricità Spa, la controllata del gruppo Estra.


L’avviso acustico di superamento della potenza contrattuale, già attivo sui dispositivi installati, incentiva il consumatore a una maggiore attenzione e contribuisce a evitare il ripetersi di questi episodi che, per norma, comportano un adeguamento automatico di potenza e quindi maggiori costi in bolletta.

Si tratta di dispositivi collegati in wi-fi da inserire semplicemente in una presa di corrente, che ricevono dai contatori una serie di informazioni sull’energia consumata. In futuro i dispositivi daranno accesso ad ulteriori informazioni e applicazioni, ad esempio tramite app su cellulare, e permetteranno di usufruire di ulteriori servizi, come una fatturazione su più fasce rispetto a quelle previste ad oggi.

Il monitoraggio, avviato in tutta Italia, si concluderà il 30 aprile 2018. 

“Siamo un’azienda da sempre dinamica e attenta alle novità nel nostro settore – dichiara Francesco Macrì, Presidente di Estra e lo stretto legame con i territori che ci contraddistingue come utility è un ulteriore stimolo a impegnarci quotidianamente su temi come la ricerca e innovazione soprattutto quando si parla di ambiente ed efficienza energetica in particolare. Questa sperimentazione, infatti, ha il merito di contribuire a diffondere comportamenti virtuosi tra i consumatori”.

“L’installazione del nuovo smart meter 2.0 per la prima volta nella storia della distribuzione elettrica, fornisce all’utente finale la possibilità di avere conoscenza e consapevolezza dei propri consumi elettrici in tempo reale. Questo è possibile grazie all’utilizzo integrato e congiunto del nuovo contatore elettrico 2G e del Dispositivo Utente fornito da aziende come Sinapsi. La disponibilità del dato di consumo e di superamento delle soglie in tempo reale aprirà la strada a nuove soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica e ad una integrazione vera tra sistemi domotici e contatore elettrico della società di distribuzione” commenta Massimo Valerii, CEO di Sinapsi srl.

“Stare al passo con i tempi è fondamentale per le imprese del mercato elettrico – sottolinea Antonino Azzarello, Direttore di Estra Elettricità – ed essere i primi in una iniziativa che va tutta a vantaggio degli utenti finali rappresenta un valore aggiunto. Il fatto di poter conoscere le proprie abitudini, offre ai clienti uno strumento di risparmio concreto e a noi l’opportunità di diversificare servizi e offerte in base alle singole esigenze”.

 

 

Estra
Il Gruppo Estra, tra i leader nel Centro Italia nel settore della vendita di gas naturale e energia elettrica, nasce nel 2010 dall’aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.). Il 28.12.2017 è entrata a far parte della compagine sociale di Estra, Multiservizi S.p.a.di Ancona, anch’essa multiutility a capitale pubblico. Sono pertanto soci indiretti di Estra 141 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Estra opera, attraverso le società controllate, in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attiva nella distribuzione, vendita e approvvigionamento di gas naturale, nella distribuzione e vendita di gpl, nella vendita e approvvigionamento di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    02/03/2016 - 18:36
    Edilizia
    250 mln di euro a disposizione delle scuole per l'efficientamento energetico

    Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto che riapre lo sportello per l’accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”, mettendo così a disposizione circa 250 milioni di euro per interventi di efficienza energetica nelle scuole. Le domande di...

  • Leggi
    25/06/2013 - 12:15
    Fossili
    Agenzia del Demanio e GSE firmano convenzione per efficientamento energetico

    L'Agenzia del Demanio e il Gestore dei Servizi Energetici hanno firmato una convenzione grazie alla quale l'Agenzia si potrà avvalere dei servizi specialistici del GSE con l'obiettivo di ridurre i consumi di energia del patrimonio immobiliare dello Stato e promuovere iniziative di efficientamento...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Al via il nuovo fondo per l'efficientamento energetico

    L"European Energy Efficiency Fund' (Eeef) è un fondo promosso da Cassa depositi e prestiti (Cdp), Commissione Europea, Banca Europea per gli investimenti (Bei) e Deutsche Bank con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di progetti di efficientamento energetico e di energia rinnovabile nell'ambito...

  • Leggi
    26/08/2015 - 17:00
    Fossili
    Al via un progetto di efficientamento energetico per il Teatro alla Scala

    Dopo la collaborazione con il Comune di Milano, Cofely Italia, attore di primo piano nell'efficienza energetica e nel facility management, sigla un contratto con la Fondazione Teatro alla Scala per l'efficientamento dello storico edificio milanese.