01/01/2013 - 01:00

Eolico: le pale con le canne di bambù

Siamo di fronte ad una novità? oppure a qualcosa di difficilmente realizzabile? Le pale dell'eolico fatte di bambù, una soluzione ecologica abbinata ad una energia alternativa, è un connubio possibile?
Se provassimo a sostituire ad una turbina di Bosman le normali pale con delle canne di bambù che succederebbe? E' questa la domanda che il designer olandese Gijsbert Koren si è posto quando ha deciso di lavorare a questa idea; il designer dell'università di Delft stava cercando una idea che potesse servire a rilanciare i prodotti artigianali indiani, costruiti prevalentemente in bambù ed ha pensato ad una forma alternativa di diffusione per questi prodotti visto che i soliti cestini ormai non prospettano molti guadagni, anzi.

Così ha pensato che probabilmente associando il bambù alla turbina, il costo di questa diminuisce notevolmente mentre aumenta la sua efficienza; inoltre le nuove pale sono biodegradabili, ecologiche e necessitano di minore energia per essere realizzate. Ma l'intero sistema funziona? Come reggono le canne? Lo scopriremo al termine della fase sperimentale che si sta svolgendo nelle zone umide e ventose dei Paesi Bassi; se tutto dovesse funzionare alla perfezione anche l'energia ad uso domestico diventerebbe non solo ecologica ma anche equo-solidale, sarebbe un grandissimo passo in avanti.
Tommaso Tautonico
autore