24/10/2013 - 15:00

Enel: X Factor è green e l'energia diventa musica

Le aspiranti popstar vivranno insieme in un loft green con le più avanzate soluzioni per l'efficienza energetica realizzate ad hoc da Enel per X Factor; Grazie a Enel Green Card il pubblico potrà decidere quale dei cantanti eliminati agli home visit far rientrare in gara. Ogni venerdì pomeriggio il Punto Enel di via Broletto a Milano, ospiterà il concorrente eliminato della settimana e i media.
Per il secondo anno Enel dà energia a X Factor, rinnovando la partnership iniziata nella scorsa edizione del talent di Sky. Grazie al contributo della prima azienda elettrica d'Italia l'edizione 2013 di X Factor si tingerà di verde e sarà all'insegna della sostenibilità e dell'attenzione per l'ambiente. Inoltre, grazie ad Enel il pubblico sarà sempre più protagonista fino a diventare il quinto giudice della gara e decidere chi richiamare tra gli eliminati agli home visit. Per la prima volta nella storia di X Factor grazie a Enel Green Card il pubblico potrà ripescare, votando sul sito di Enel e su quello della trasmissione, un eliminato agli home visit per squadra e decidere quale tra questi far entrare direttamente nella gara. Durante la prima puntata saranno svelati i quattro eliminati, uno per categoria, che potranno entrare nel loft. Da quel momento in poi sarà possibile votare tra i quattro ripescati e quello che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze entrerà in gara durante la seconda puntata, quella di giovedì 31 ottobre.

Anche nell'edizione 2013 torna Enel Choice Performance ossia la possibilità di decidere un'esibizione corale dei concorrenti. Uno spettacolo nello spettacolo, nato sul filo della rete. A partire dalla terza puntata, il 7 novembre, il pubblico potrà scegliere lo stile, la scenografia e gli effetti speciali dell'esibizione corale dei concorrenti che andrà in scena durante la sesta puntata, quella del 28 novembre. Per partecipare basta accedere al sito di Enel Energia (www.enelenergia.it) o di X Factor (www.xfactor.sky.it). Lo stile green di X Factor 2013 si allarga al di fuori della competizione canora: i concorrenti vivranno per la prima volta tutti insieme in un loft realizzato in collaborazione con Enel con le più recenti soluzioni per l'efficienza energetica. Si va dalla gestione intelligente della temperatura attraverso condizionatori e caldaie a condensazione di ultima generazione, fino alla mobilità elettrica con biciclette e stazioni di ricarica per garantire gli spostamenti dei concorrenti. La casa delle aspiranti popstar sarà sostenibile e all'avanguardia grazie ai prodotti e ai servizi di Enel per il risparmio energetico: confort, tecnologia e innovazione all'insegna del rispetto dell'ambiente.

I concorrenti non si limiteranno a vivere in un loft green ma diventeranno dei veri e propri ambasciatori del consumo intelligente. Ogni settimana realizzeranno dei "green tutorial": dei brevi video in cui spiegheranno come vivere nel rispetto dell'ambiente senza sacrifici, grazie a consigli e trucchi per risparmiare energia, muoversi con mezzi elettrici e utilizzare strumenti per l'efficienza energetica in casa. Infine, per la prima volta il talent di Sky sarà CO2 Neutral, grazie a Enel che ha effettuato la quantificazione delle emissioni associate alle 7 puntate più la finale e ai consumi energetici del loft. Enel compenserà tali emissioni prodotte attraverso un progetto realizzato in Argentina, sul monte Gran Chaco (provincia di Formasa) che prevede la piantumazione di 2.500 alberi. La riforestazione con specie autoctone favorirà un modello di gestione forestale sostenibile con l'obiettivo di favorire l'arricchimento e la conservazione dei boschi nativi oltre a permettere alla comunità locale di vivere delle risorse forestali senza comprometterne la conservazione.

Ogni venerdì, a partire dalle 15.00, il Punto Enel di via Broletto a Milano ospiterà il primo incontro pubblico tra il concorrente eliminato della settimana, i media, i blogger e i fan. Un appuntamento che torna anche quest'anno, con sorprese e l'esibizione del cantante appena escluso: un'ultima occasione per dimostrare di saper stare in scena e affrontare il pubblico. Il Punto Enel di Milano è un spazio innovativo e multimediale che si sposa con lo spirito giovane e dinamico della trasmissione. Presso lo store il pubblico ha la possibilità di scoprire le novità e le offerte di Enel Energia per il mercato libero, e di approfondire le tecnologie all'avanguardia che il mondo Enel propone.
Marilisa Romagno
autore