01/01/2013 - 01:00

Ecoinvenzioni, Al Cubo - il detersivo concentrato per pavimenti in bustine idrosolubili

I detersivi per pavimenti presenti in commercio contengono almeno il 90% di acqua. Da questa constatazione è partito, Francesco Gallo, a.d. dell'azienda Andrea Gallo s.r.l. di Genova per sviluppare Al Cubo, prodotto in bustine idrosolubili che riduce drasticamente gli imballaggi. In pratica, il consumatore compra solo i principi attivi in bustina a cui aggiunge l'acqua una volta arrivato a casa, riutilizzando all'infinito un vecchio flacone.
Al Cubo è costituito da un astuccio in cartoncino riciclabile, che contiene un'etichetta in carta, un sacchettino in Ldpe riciclato al 40% e 8 bustine idrosolubili da 8 grammi ciascuna, per un totale di 64 grammi di materia attiva, dai tensioattivi al profumo. 8 bustine corrispondono a 1 litro di detersivo tradizionale. Il consumatore, invece di buttare via il flacone del precedente detersivo per pavimenti, lo riutilizza applicandovi l'etichetta che trova in Al Cubo e miscelando all'interno le bustine e l'acqua del rubinetto tiepida. Le bustine idrosolubili sono atossiche, biodegradabili, ad alto effetto barriera. Il principo attivo è facilmente biodegradabile (90%). I coloranti utilizzati sono di grado alimentare. Non contiene Kathon cg.
 
I vantaggi per l'ambiente e la catena logistica sono evidenti: togliere dalla circolazione stradale i camion che trasportano i flaconi vuoti, dal produttore di imballaggi a quello di detersivi, minimizzare il volume e il peso dei detersivi trasportati e stoccati, dal produttore fino a casa del consumatore; riutilizzare gli imballaggi; ridurre i rifiuti. A ringraziare non è solo l'ambiente, ma anche il punto vendita che avrà un maggior valore del metro lineare dello scaffale e tutta la catena di distribuzione che avrà minori costi di traporto e immagazzinaggio. Per essere concreti: un solo camion che trasporta 120 quintali di film idrosolubile sostituisce 130 camion di flacone, il 99% in meno di camion, traffico e carburante per i soli imballaggi. A livello di prodotto, invece, un camion che trasporta 18 bancali di detersivo in film idrosolubile sostituisce 6 camion di detersivo tradizionale, riducendo traffico e carburante dell'82%. I vantaggi: spesa più leggera, meno 93% di plastica, meno 82% camion quindi meno traffico, meno inquinamento e meno rifiuti.


Vesna Tomasevic
autore