20/04/2016 - 12:43

Earth Day 2016, YOUNGO apre le porte a Eco game, il primo kiddie ride ecologico

Un gioco che insegna a fare la raccolta differenziata: da venerdì 22 aprile, il giorno della Giornata mondiale della Terra, i bimbi potranno allenare la loro coscienza verde divertendosi.
Educare alla consapevolezza ecologica con il gioco? Si può fare. E anche con i bimbi piccolissimi. Fa sua la sfida YOUNGO, che dell'edutainment - il divertimento sempre legato all'aspetto educativo- ha fatto la propria missione e il 22 aprile, giorno in cui tutto il globo festeggia la Giornata internazionale della Terra, accoglie nei suoi Grandi Locali Leisure (YOUNGO Tiburtino a Guidonia, in provincia di Roma, YOUNGO Vulcano Buono a Nola, in provincia di Napoli e YOUNGO Pontecagnano a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno) il verdissimo Eco game. Si tratta del primo kiddie ride - intraducibile termine inglese con cui si indicano le giostrine a gettone per bimbi - con coscienza ambientale, il primo e unico gioco che insegna ai piccoli a fare la raccolta differenziata.

Alla guida di un camioncino della spazzatura, il bimbo provetto netturbino deve raccogliere appropriatamente l'immondizia che incontra sul suo percorso virtuale: vetro, plastica, resti organici, ogni rifiuto ha la sua collocazione. Il bambino si diverte e familiarizza con un tema importante, che sicuramente ha presa maggiore in un contesto così giocoso. L'ingresso di questa novità nel mondo YOUNGO proprio il giorno dell'Earth Day è un gesto simbolico per sottolineare come tutti dobbiamo sentirci responsabili del nostro Pianeta, perché sono i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi a fare la differenza. E farne prendere coscienza ai bambini è il regalo più grande che possiamo fare alla Terra.
Tommaso Tautonico
autore