10/09/2014 - 19:00

Doppio appuntamento con il turismo sostenibile a Borgo Marinari e Rione Terra

Sarà un weekend ricco di cultura e storia quello del 13 e 14 settembre. Doppio appuntamento in calendario per gli eventi di turismo sostenibile a Napoli promossi dall'Associazione culturale Econote, attiva dal 2008 con il magazine www.econote.it.
Sabato 13 settembre - Passeggiata fotografica al Borgo Marinari con la fotografa Marzia Bertelli (al momento espone in Fonoteca una mostra dal titolo "In una goccia fra terra e mare"). Ammireremo i panorami, il mare e gli angoli nascosti del Borgo Marinari e del Castel dell'Ovo.
- Ore 17.00 partenza dall'ingresso del Borgo su via Caracciolo, per poi addentrarci prima nel Castel dell'Ovo e poi all'interno delle stradine dell'isolotto di Megaride. Sarà un percorso che unirà i cenni storici su quei luoghi alla possibilità di scattare foto accompagnati dalla fotografa professionista pronta a dispensare consigli. Si consigliano scarpe comode e qualsiasi dispositivo capace di fotografare: tablet, compatte, reflex, cellulari, smartphone.
- Ore 18.30 aperitivo al Bar Megaride, sempre al Borgo Marinari.
Quota organizzativa 10 euro per i soci di Econote, 12 per i non soci. Info e prenotazioni: info@econote.it - 3398877884 - 3936098130
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 5 partecipanti.

Domenica 14 settembre - Alla scoperta del Rione Terra. Torniamo al Rione Terra di Pozzuoli con questo appuntamento extra calendario. Antico, misterioso e restituito alla città dopo 50 anni e un complesso lavoro di recupero.
- ore 17:30: Raduno dei partecipanti alla nuova Piazza del Rione Terra a Pozzuoli (Piazza Rione Terra-2 marzo 1970, ai piedi del Rione Terra su via Cavour, all'ingresso del Tunnel Tranvai.), distribuzione materiale informativo, raccolta quote organizzative e informazioni generali su Pozzuoli e per la visita guidata al Rione Terra.
- ore 17.45: Accesso al Rione Terra e sosta per ammirare il panorama sul mare.
- ore 18: visita guidata all'interno del Rione Terra. Durata prevista: 1 h e 15 minuti.
- ore 19.15: Al termine della visita guidata aperitivo al Bar Ginger nel centro storico di Pozzuoli, un piccolo gioiello: https://www.facebook.com/gingerbar.pozzuoli

Quota organizzativa 14 euro per i soci di Econote, 15 per i non soci. Info e prenotazioni: info@econote.it - 3398877884 - 3936098130. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 5 partecipanti.
Secondo ciclo di appuntamenti alla scoperta del nostro territorio per l'Associazione Culturale napoletana Econote che dal 2008 si occupa di ecologia e sostenibilità con il magazine www.econote.it e un corollario di progetti sull'ambiente.
Il primo ciclo di appuntamenti all'insegna del turismo sostenibile ha coinvolto oltre 200 persone in 6 tappe: Baia sommersa, Gaiola, Terme di Baia, Orto Botanico, Piscina Mirabilis, Parco Virgiliano.
Marilisa Romagno
autore