27/06/2016 - 13:07

DigithON, le idee digitali travolgono la Puglia

"DigithON. Accendi le tue idee" si legge sul sito della manifestazione che ha travolto le Terre d'Ofanto di Puglia. Una manifestazione che nello scorso week end ha dato la possibilità a 110 start up digitali di confrontarsi con investitori nazionali e internazionali e convincerli a finanziare il proprio progetto. Al vincitore un premio di 10.000 euro.
La Puglia capitale dell'economia digitale grazie a DigithON, la maratona delle idee digitali organizzata da Francesco Boccia svoltasi nello scorso week end nelle Terre D'Ofanto. Un momento di confronto, di scambio di idee per 110 start up che in 7 minuti, questo il tempo del pitch concesso ad ognuna di loro, hanno provato a convincere investitori nazionali e non a finanziare il proprio progetto. La classifica finale è stata stilata grazie al contributo di un comitato scientifico e dalle votazioni online sul sito della manifestazione.

A vincere il premio da 10.000 euro è stata la start up "Aulab" nata per promuovere laboratori di imprenditorialità nelle scuole superiori. Il premio Tim invece, che da accesso al proprio programma di accelerazione TIM #Wcap, è stato assegnato al progetto "Dammi la mano" che permette di essere accompagnati dai propri cari in tempo reale su Google Maps grazie al proprio smartphone. Ai più votati del web invece, Italo ha assegnato un premio in denaro di 1.000 euro. Ad aggiudicarselo è stato Liberbook, la start up che fornisce a studenti universitari un'impostazione predefinita per la propria testi di laurea.

A premiare le start up presso le Vecchie Segherie di Bisceglie Francesco Boccia, ideatore e promotore della prima edizione DigithON, assieme a Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari-BAT e Francesco Casillo del Molino Casillo. "Dobbiamo difendere i contenuti, anche le Over The top stanno capendo che il tempo dei pirati e dei corsari è finito. Non si possono fare soldi per i soldi, successo per il successo. Chi crea va ricompensato per il lavoro che fa. E chi fa utili deve dare un contributo nel paese in cui si fa - ha commentato Boccia -. Se costruiamo un paese così al tempo del digitale i nostri ragazzi migliori andranno in giro per il mondo e torneranno sempre qui, il paese più bello come ricordava ieri Richard Allan di Facebook".

Entusiasti i fondatori di Aulab: "Siamo entusiasti di questa vittoria perché vincere una maratona come questa nel proprio territorio fa onore a noi che veniamo dalla Puglia e alla Puglia stessa. Ai nostri ragazzi insegniamo di crederci sempre. Questa vittoria è un grande esempio che potremmo portare nel tour nelle scuole il prossimo anno, tenacia e buon team possono offrire grandi risultati".
Tommaso Tautonico
autore