10/07/2019 - 19:12

Dieci consigli per risparmiare energia elettrica

Risparmio energetico. 

I suggerimenti per il risparmio di energia elettrica che fanno “pesare” di meno la bolletta. 

Dieci consigli per risparmiare energia elettrica

Dieci consigli per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
 

Se la tua bolletta di energia elettrica arriva alle stelle e non sai come fare, ti aiutiamo noi. 

Innanzitutto metti le offerte di energia elettrica a confronto sul comparatore CheTariffa.it per verificare l’eventuale convenienza a cambiare operatore o in alternativa a portare avanti il tuo contratto attuale con l’obiettivo di ridurre il canone mensile. 

Dopo aver scelto cosa fare con il tuo operatore, devi sapere che con poche piccole accortezze riuscirai a ridurre notevolmente il consumo energetico facendo del bene sia al tuo portafoglio sia all’ambiente

Leggi i nostri dieci consigli per risparmiare energia elettrica per imparare a ridurre il consumo della corrente.

  1. Attenzione alle fasce tariffarie di consumo che sono determinate trimestralmente dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) con propria deliberazione. Le tariffe più vantaggiose normalmente sono attive il sabato e la domenica e dal lunedì al venerdì, nelle ore serali, dalle 19.00 alle 23.00 come ad esempio accade con la tariffa bioraria lanciata da Enel che consente di risparmiare sui consumi sia la sera che nei weekend.
  2. Occhio all’etichetta energetica. Non impostare il frigorifero e il freezer al massimo della temperatura e scegliere un apparecchio con classe energetica alta. Il costo dell’acquisto di un frigorifero classe A++ in genere supera la media di quelli con classe energetica bassa  ma permette di ridurre i costi dei consumi nel lungo termine.
  3. L’attenzione all’efficienza energetica vale anche per l’asciugatrice: scegliere un apparecchio di classe superiore vi permetterà di risparmiare notevolmente
  4. Avvia la lavatrice soltanto quando è a pieno carico in modo da ridurre il numero dei lavaggi e di conseguenza i consumi.
  5. Preferisci il microonde al tradizionale forno elettrico: il risultato a tavola non cambia ma il vostro portafoglio in aggiunta vi ringrazierà.
  6. Illumina meglio, spendi di meno. Le lampadine ad incandescenza sono da anni fuori produzione ma ancora in funzione in molte abitazioni. Sostituirle con lampade a basso consumo, soprattutto con le moderne lampade a led, costa un po’ ma poi i consumi di corrente elettrica dono minimizzati. 
  7. Non dimenticare di spegnere completamente tutti gli elettrodomestici con la funzione stand-by (stereo, tv, schermo del pc): quelle impercettibili spie luminose chiamate led, seppur in minima parte, alzano il taglio della vostra bolletta.
  8. In tema di computer, sempre meglio preferire un pc portatile a uno da tavolo che genera una maggiore dispersione di energia.
  9. Riduci l’utilizzo del ferro da stiro, uno degli elettrodomestici più dispendiosi. Come fare? Seguendo alcune accortezze come ridurre le pieghe del bucato stendendolo bene; iniziare dalle cose da stirare a freddo nell’attesa che il ferro si scaldi per poi passare ai capi che richiedono l’alta temperatura e ovviamente non lasciare il ferro acceso invano.
  10. Esegui una regolare pulizia e un controllo dei climatizzatori per mantenerli efficienti e salubri.


Questo elenco di suggerimenti è elementare e di buon senso, ma quando il ridurre i propri consumi di energia elettrica diventa una consueta buona pratica applicata a tutti gli elettrodomestici di casa, allora il risparmio energetico si tradurrà in un sensibile ed evidente risparmio economico

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati