09/10/2014 - 14:14

Collegato ambientale, commissione Bilancio: sopprimere norma su mozziconi a terra. Prevede aumento sigarette

Ambiente e salute.

Continuano le novità contenute nel collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2014 nella versione licenziata dalla commissione Bilancio di Montecitorio.

Dopo la soppressione del divieto di fracking nel nostro Paese e del fondo per la green economy, nel parere favorevole al testo, la commissione ha chiesto lo stralcio della norma che punta a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive che derivano dall'abbandono di mozziconi di sigarette e gomme da masticare nell'ambiente.

La disposizione era stata inserita nel testo con un emendamento all'articolo 14 del collegato ambientale che porta la firma di un gruppo di parlamentari del gruppo Misto capeggiati da Oreste Pastorelli,.
 
La norma 14-octies dovrebbe essere soppressa, si legge nel parere "a meno che non si preveda l'introduzione di procedure che assicurino la sua neutralità finanziaria".
 
"Le disposizioni ivi contenute provvedono ad oneri non quantificati, derivanti dalle attività inerenti alla raccolta di rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare, attraverso una copertura inidonea, ossia mediante un aumento non meglio precisato delle aliquote di accise sui tabacchi, che appare suscettibile di causare una contrazione incontrollata dei consumi del mercato legale, con inevitabili ripercussioni sul gettito erariale" continua il parere messo a punto dalla commissione. 
 
La noma prevede in particolare che, a decorrere dal primo luglio 2015, venga vietato l'abbandono di mozziconi da prodotti da fumo e di gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Per chi trasgredirà al divieto il testo prevede il pagamento di una sanzione amministrativa che andrà dai 30 a 150 euro. Le somme derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie saranno versate nelle casse dei Comuni nel cui territorio saranno state accertate le relative violazioni e verranno destinate ad attività di pulizia dei sistemi fognari urbani spesso intasati dai mozziconi delle sigarette e per la creazione di campagne di sensibilizzazione sull'argomento.
 
Clicca qui per scaricare il testo del parere della commissione sul collegato ambientale:

www.camera.it/leg17/824?tipo=C&anno=2014&mese=10&giorno=07&view=&commissione=05&pagina=#data.20141007.com05.bollettino.sede00010.tit00030

Rosamaria Freda
autore
Articoli correlati