27/01/2017 - 11:14

Clima: gas serra in diminuzione, ma ancora lontani dagli obiettivi di Parigi

Dal rappporto di BP, Energy Outlook si evince una diminuzione dei gas serra, si prevede un aumento di auto elettriche ed energie rinnovabili. Nonostante tutto gli obiettivi di Parigi sono lontani e occorrono ancora interventi politici.
gas serra
Il rapporto annuale del colosso petrolifero britannico BP, "Energy Outlook" sostiene che le emissioni globali di gas serra sono in diminuzione ma non abbastanza per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima (mantenere il riscaldamento entro i 2 gradi). Questo calo è calcolato in confronto alla previsione dello scorso anno che indicava un aumento annuo dei gas climalteranti dello 0,9% fino al 2035. Secondo l'Energy Outlook di BP dal 2011 la crescita dei gas serra sarebbe passata dall'1,2% annuo all'attuale 0,6%.

Si stima che le emissioni di gas serra prodotte dall'industria energetica, cresceranno dello 0,6% all'anno da oggi al 2035, contro una media del 2,1% annuo negli ultimi vent'anni. Ma nonostante il rallentamento della crescita dei gas serra, questi ultimi aumenteranno del 13% entro il 2035, vanificando gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima che imponevano di mantenere il riscaldamento globale entro i 2 gradi.

Un altro dato fornito dalla ricerca dell' Energy Outlook riguarda la mobilità sostenibile, lo studio stima che il numero delle auto elettriche si centuplicherà nei prossimi vent'anni, da 1 milione a 100 milioni nel 2035, dato ancora più positivo rispetto alle previsioni dell'anno precedente. Per quanto riguarda le le energie rinnovabili il rapporto stima una crescita nei prossimi vent'anni del 7,6% annuo.
Il rapporto annuale rileva dati positivi circa l'abbattimento delle emissioni climalteranti, si sta procedendo nella giusta direzione, ma si evince anche la necessità di ulteriori azioni politiche per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'Accordo sul Clima a Parigi.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    24/11/2015 - 13:00
    Ambiente
    #2gradiesto, al via la campagna in difesa del clima

    Al via #2GRADIESTO, campagna di Green Cross contro il riscaldamento globale, che dal 27 al 30 novembre chiede a tutti, cittadini, studenti, comunità, di inviare un appello ai grandi della Terra che si riuniranno a Parigi per la Conferenza Onu sul clima (COP21), al via il 30 novembre.

  • Leggi
    26/10/2014 - 15:06
    Fossili
    #EU2030: 40-27-27 sono i numeri del nuovo pacchetto Clima-Energia 2030

    Entro il 2030 dovranno essere ridotte le emissioni di gas serra del 40%, aumentato del 27% il consumo di fonti energetiche rinnovabili e dovrà essere raggiunto un target indicativo, pari al 27%, nel settore dell'efficienza energetica.