08/06/2026 - 17:38

Cinque vele 2026: le migliori vacanze a prova di crisi climatica

Turismo Sostenibile

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato la guida “Il Mare più bello 2026”, premiando con le Cinque Vele 30 località marine e lacustri.

Regina del mare è Pollica, mentre per i laghi trionfa Molveno.

La guida di quest'anno pone un forte accento sulle soluzioni per un turismo sostenibile che si adatti alla crisi climatica, promuovendo itinerari alla scoperta dell'entroterra.
 

Il mare più bello

Cinque Vele 2026: la guida alle migliori località di mare e lago sostenibili

In un'estate segnata dalla crisi climatica, tra caldo torrido e la ricerca di refrigerio, scegliere la meta per le vacanze diventa una sfida. A rispondere a questa esigenza arrivano le Cinque Vele 2026, il prestigioso riconoscimento che Legambiente e Touring Club Italiano assegnano ogni anno alle località marine e lacustri più sostenibili e innovative. In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, sono state premiate 30 eccellenze italiane (20 di mare e 10 di lago), protagoniste della nuova guida “Il Mare più bello”, presentata oggi a Venezia.

Regina dell’estate 2026 è Pollica (SA), nel Cilento Antico, che guida la classifica delle località marine. La seguono Baunei (NU), che sale al secondo posto, e Otranto (LE), che balza in terza posizione. La top ten conferma il predominio del Sud Italia, con Domus De Maria (Sud Sardegna), San Giovanni a Piro (SA), Nardò (LE), San Teodoro (SS), S. Teresa di Gallura (SS) e Cabras (OR). Chiude la classifica delle prime dieci Castiglione della Pescaia (GR).

Per quanto riguarda i laghi, il primato spetta ancora una volta al Lago di Molveno (TN) in Trentino-Alto Adige, seguito dal Lago del Mis (BL) in Veneto e dal Lago di Monticolo (BZ). Nel Centro Italia, si conferma a Cinque Vele il lago di Scanno (AQ) in Abruzzo.

La Sardegna si conferma la regione con il maggior numero di località marine premiate (6), seguita da Puglia (5) e Toscana (4). Il Trentino-Alto Adige è invece leader per le località lacustri.

Novità 2026: una vacanza a cinque vele contro il caldo

La vera novità dell'edizione 2026 è la rubrica “Una vacanza a Cinque Vele”, che propone venti itinerari pensati per chi cerca un'alternativa al solo relax in spiaggia. Si tratta di proposte che valorizzano l'entroterra e le escursioni a temperature più miti. Tra gli esempi citati nella guida troviamo il sentiero dell’Infinito, uno spettacolare trekking ligure che collega Portovenere a Riomaggiore, e il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, un parco artistico immerso nella macchia mediterranea.

Focus sulla biodiversità: comuni amici delle tartarughe e custodi del fratino

Resta alta l'attenzione sulla biodiversità. Salgono a 124 i “Comuni amici delle tartarughe marine”, che hanno firmato un protocollo per rendere le spiagge più sicure per la nidificazione della Caretta caretta. La Campania è la regione più virtuosa con 25 comuni aderenti.
Inoltre, Barletta è diventato il primo comune in Italia “custode del fratino”, impegnandosi a proteggere questo piccolo uccello trampoliere attraverso azioni concrete di conservazione dell'habitat dunale e di sensibilizzazione.

Le dichiarazioni dei presidenti sottolineano l'urgenza di un cambio di passo.
Secondo Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente:
“La crisi climatica, con temperature sempre più bollenti e l’aumento degli eventi meteo estremi, sta ridisegnando anche la scelta delle vacanze. Le persone che amano andare in ferie al mare e al lago cercano sempre più luoghi di refrigerio, per questo è importante che le località e i territori mettano in campo proposte e soluzioni che vadano in questa direzione, come già stanno facendo tante realtà delle Cinque Vele che premiamo ogni anno insieme al Touring Club Italiano con la guida Il Mare più bello. Non va, però, dimenticato che per contrastare la crisi climatica, servono politiche efficace e un lavoro squadra che veda uniti politica nazionale e territoriale, cittadini, mondo delle imprese e amministratori. Il ciclone Harry, che lo scorso gennaio ha colpito alcune regioni del sud Italia, ci ricorda proprio l’urgenza e l’importanza di agire su più livelli, a partire da Governo e territori, con politiche di riduzione delle emissioni climalteranti e di adattamento”.

Gli fa eco Ottavio Di Brizzi, Direttore Editoriale Touring Club Italiano:
“Da oltre venticinque anni Il mare più bello racconta le coste e i laghi più affascinanti del nostro Paese, promuovendo un’idea di turismo sempre più attenta alla sostenibilità e alla qualità dei territori. L’edizione 2026 conferma e amplia questo sguardo, con la sezione dedicata alle esperienze nelle località a Cinque Vele, tra itinerari a piedi, percorsi in bicicletta ed escursioni nell’entroterra. In un momento in cui cambiamento climatico, erosione costiera e tutela della biodiversità sono temi sempre più urgenti, crediamo sia importante continuare a promuovere un modello turistico consapevole, capace di coniugare bellezza, rispetto dell’ambiente e valorizzazione delle comunità locali. È questo lo spirito che condividiamo da anni con Legambiente e che continua a rendere questa guida un punto di riferimento per chi cerca un modo più autentico e sostenibile di viaggiare”.

Le menzioni speciali ai sindaci

Per la prima volta, Legambiente ha assegnato quattro menzioni speciali a sindaci che si sono distinti per il loro impegno:

  • Mattia Fiorini, sindaco di Spotorno (SV), per aver aumentato fino al 40% le spiagge libere.
  • Fabrizio Fonte, sindaco di Custonaci (TP), per la rivalutazione dell'identità culturale e i progetti di rinaturalizzazione.
  • Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli (NA), per la lotta all'abusivismo sul demanio marittimo.
  • Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo (VE), per un importante intervento di adattamento climatico nella gestione delle acque.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati