01/01/2013 - 01:00

Cartoniadi: Sassari conquista la vetta

E' la città sarda a vincere, dopo un mese di gara, quest'edizione delle Cartoniadi della Qualità, il trofeo della raccolta differenziata di carta e cartone, organizzato da Comieco, che ha visto in gara per un mese quattro Comuni in rappresentanza delle quattro macro-aree italiane: Caserta per il Sud, Livorno per il Centro, Monza per il Nord, Sassari per le isole.

La vittoria finale è stata assegnata a Sassari per aver totalizzato il migliore risultato rispetto ai due criteri fondamentali posti alla base del regolamento: la quantità e la qualità della raccolta, ovvero la percentuale di impurità presenti nella raccolta domestica e in quella commerciale.
Il Comune di Sassari ha fatto registrare, negli ultimi giorni di gara, una vera e propria volata finale specialmente per quanto riguarda il miglioramento della qualità della raccolta cittadina, ovvero dimezzando le impurità nella differenziata: la percentuale di frazioni estranee è infatti passata dall'8,33% al 4,29%.

Il fattore decisivo per la vittoria finale è stato anche l'incremento significativo, pari al 14,5%, della quantità di carta e cartone raccolte.
Per questa vittoria il Comune di Sassari riceverà da Comieco un assegno di 30.000 euro da destinare alla sistemazione a verde delle rotatorie cittadine.
La medaglia d'argento va al Comune di Monza, che merita un elogio per essere passata in prima fascia qualità: il risultato qualitativo, nell'arco di un mese, è infatti di rilievo, in particolare nella cosiddetta raccolta congiunta (quella delle famiglie), mentre è andata meno bene quella selettiva (di provenienza commerciale), dove si è registrata una frenata; anche i volumi di raccolta sono cresciuti: +10,2% nei 30 giorni di gara.

Al terzo posto, il Comune di Caserta, seguito da Livorno.
In questi ultimi due casi, è stata riscontrata una lieve flessione della quantità e della qualità della raccolta.
 "Il bilancio delle "Cartoniadi della qualità" del 2010 è sicuramente positivo - ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco - le città in gara hanno fatto registrare delle buone performance sia sotto il profilo della qualità della raccolta - la vera novità di questa edizione - che per quanto concerne i volumi totali. D'altronde, i risultati del 2009 confermano che la raccolta differenziata è ormai diventata una buona abitudine che interessa tutto il Paese. Il
Nord si conferma traino nazionale con un aumento di 76mila tonnellate rispetto al 2008 (+4,3%), ma è il Sud a registrare l'unico incremento a due cifre (+11,8%) grazie a circa
60mila tonnellate in più raccolte. Il centro ha registrato invece un incremento di oltre 17mila tonnellate (+2,6% sul 2008)."

Dal 1999 al 2009, grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 196 nuove discariche, 26 solo nel 2009. In termini economici - per via dei mancati costi di discarica, dei vantaggi sociali connessi ai nuovi posti di lavoro creati e dei benefit ambientali dovuti alle minori emissioni - il beneficio complessivo che il riciclo della carta e del cartone ha portato alla comunità è pari a 300 milioni di euro.
La cifra sale a quasi 3 miliardi di euro analizzando il periodo 1999-2009.

Lisa Zillio
autore
Articoli correlati
  • Più ricicli più ti premi, il nuovo progetto del Comune di Sassari
    Leggi
    14/03/2023 - 17:44
    Ambiente
    A Sassari più ricicli e più ti premi

    Dall’11 marzo, sono attivi a Sassari i quattro ecocompattatori per il riciclo del Pet posizionati in viale Italia, all’Emiciclo Garibaldi, in piazzale Segni, in via Padre Ziranu e in via Kennedy/piazza San Giovanni Bosco. 

  • indagine ambientale - MBA Ambiente
    Leggi
    10/06/2020 - 00:20
    Ambiente
    Indagine Ambientale: cos’è e quando farla

    L’indagine ambientale è un procedimento che consente di stabilire se in una determinata area geografica siano avvenute modifiche alle cosiddette matrici ambientali, ossia l’aria, l’acqua e il suolo, dovute all’attività umana nella zona. 

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • Bernardino Albertazzi: I rifiuti urbani e gli assimilati agli urbani dopo il Dlgs 116/2020
    Leggi
    28/01/2021 - 14:47
    Ambiente
    I rifiuti urbani e gli assimilati agli urbani dopo il Dlgs 116/2020

    Di seguito l'articolo a cura di Bernardino Albertazzi, Giurista Ambientale con più di venti anni di esperienza. Si occupa di gestione dei rifiuti, sottoprodotti, bonifiche, scarichi, emissioni in atmosfera, A.I.A., V.I.A., A.U.A. e fonti rinnovabili per la produzione di energia. Il Prof. Albertazzi...