10/01/2015 - 17:17

Camera: Lucia Pagano nuovo segretario generale di Montecitorio

Lucia Pagano è la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale della Camera. Ad eleggerla è stato l'Ufficio di presidenza di Montecitorio, su proposta della presidente, Laura Boldrini.
La Pagano sostituisce Ugo Zampetti, che ha lasciato a fine dicembre per raggiunti limiti di età. Attualmente Lucia Pagano è Capo dell'Ufficio Affari generali e, ad interim, del Servizio Commissioni della Camera. 
 
Laureata in Giurisprudenza, la prima donna ad assurgere alla massima carica burocratica di Montecitorio è figlia di Rodolfo Pagano, che è stato per circa 30 anni capo servizio dello schedario generale elettronico della Camera, e moglie del capo Servizio Informatica al Senato, Mauro Fioroni
 
La Pagano ha iniziato la sua carriera alla Camera nel 1991 con il ruolo di Consigliere parlamentare della professionalità generale. Successivamente ha lavorato presso il Servizio Studi (Dipartimento Istituzioni) curando le attività di documentazione e ricerca per la commissione Affari costituzionali, presso il Servizio Assemblea e il Servizio Commissioni. 
 
Dal 2003 è membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza per il personale e dal 2007 è Capo Servizio dell’Ufficio Affari generali della Segreteria generale. 
 
Con l'elezione della Pagano, ai vertici amministrativi di Camera e Senato siedono ora due donne. Il segretario generale di palazzo Madama è infatti Elisabetta Serafin. 
Rosamaria Freda
autore