26/10/2012 - 16:34

Brianza MotorShow al 7° EcoRally

Il 7° Ecorally S. Marino - Città del Vaticano ha visto infatti il team Andrea Peri, pilota, e Sonia Gaffuri, co-pilota, classificarsi, alla loro primissima esperienza, in 14° posizione con una Toyota Prius ibrida fornita dal Centro Espositivo Lariofiere.
L'Ecorally San Marino - Città del Vaticano, nato nel 2006, è una competizione automobilistica internazionale inserita nel calendario della FIA Alternative Energies Cup, con percorso su strade pubbliche, riservata ai veicoli ecologici della produzione di serie o ai prototipi regolarmente immatricolati e omologati alla circolazione su strade ed autostrade. L'edizione 2012, il 7° Ecorally San Marino - Città del Vaticano, svoltosi il 12-13-14 ottobre 2012, ha preso il via dall'antica Repubblica di San Marino ed ha transitato per 507 km lungo paesaggi mozzafiato nelle regioni del centro Italia per terminare in una gremita piazza S. Pietro, dove le auto schierate e gli equipaggi hanno ricevuto il saluto e la benedizione del Santo Padre. 19 pressostati e 3 prove segrete di precisione, oltre ai tempi di trasferimento alquanto serrati, hanno caratterizzato questo 7° Ecorally, nato al fine di promuovere la sensibilità verso la mobilità sostenibile ma non privo, come tutte le importanti competizioni, di emozioni, divertimento e momenti di sana lotta per la qualificazione! Al primo posto si sono classificati Massimo Liverani e Valeria Strada su una Fiat 500 EcoAbarth Metano Powered di Ecomotori alimentata a metano e bioetanolo, i quali, grazie a questa gara, si sono consacrati anche vincitori del Campionato Italiano ACI/CSAI Energie Alternative 2012.
 
La gara è stata l'occasione per presentare in anteprima assoluta l'edizione 2013 della fiera Brianza MotorShow, l'unica fiera in Lombardia dedicata al mondo dei motori a 360°, che si svolgerà presso il centro espositivo Lariofiere di Erba (CO) nei giorni 1-2-3 marzo 2013. Brianza MotorShow è una fiera-evento ricca di espositori, proposte, novità ed intrattenimenti. Auto, moto, veicoli ricreazionali e commerciali, auto d'epoca e prototipi, luxury cars, accessori, tuning, servizi per gli automobilisti e convegni offriranno ai numerosi visitatori una nuova esperienza emozionale... Uno spazio rilevante verrà riservato alle auto ecologiche ed alle nuove tecnologie, argomenti di attuale interesse che verranno approfonditi grazie a specifiche iniziative e convegni durante i giorni della manifestazione. La partecipazione dell'auto brandizzata Brianza MotorShow alla gara dell'Ecorally di San Marino - Città del Vaticano è stato il primo passo per la sensibilizzazione dei visitatori della fiera verso una mobilità sostenibile. "È stata un'esperienza emozionante e molto divertente", ci confidano Sonia Gaffuri ed Andrea Peri, co-pilota e pilota del team di Brianza MotorShow ed organizzatori della fiera. "Quando abbiamo deciso di iscriverci alla nostra primissima esperienza come partecipanti ad un rally, non pensavamo che una gara di regolarità fosse così impegnativa e coinvolgente. Ma la sorpresa maggiore è stata la scoperta delle performance che riescono ad offrire le auto ecologiche" Appuntamento quindi all'Ecorally 2013... magari con una tappa a Lariofiere in occasione del Brianza MotorShow…
Vesna Tomasevic
autore