01/01/2013 - 01:00

BioAlimenta il domani con Legambiente e Rigoni di Asiago

Il progetto BioAlimenta il domani, promosso da Legambiente e Rigoni di Asiago per diffondere attraverso la scuola e in maniera creativa la cultura del cibo sano e le pratiche di un'alimentazione corretta e sostenibile tra i giovani, ha attribuito quest'anno il premio della seconda edizione a dieci istituti scolastici che si sono distinti per i lavori sviluppati attorno al tema 2008/2009: "Un frutto biologico tutto salute per l'ambiente e per l'uomo". E ora sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010.
Tantissime sono state le scuole che hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa.
Le vincitrici di quest'edizione sono state la classe 2A dell'Istituto Comprensivo A. Moro di Campagna Lupia (VE), che con il progetto dal titolo "Benvenuti a tavola" ha attivato un percorso educativo interdisciplinare e partecipativo, avvalendosi della collaborazione attiva degli studenti in tutte le fasi di realizzazione; le classi 1A, 1C e 2C dell'Istituto comprensivo B. Lorenzi di Fumane (VR), premiate per il lavoro "Bio?...Si!" che ha dato un importante contributo alla crescita e alla formazione di cittadini responsabili, attraverso il cambiamento degli stili di vita, coinvolgendo diversi soggetti sul territorio; le classi 2E, 1F e 2H dell'Istituto Comprensivo A. Bonsignore di Licata (AG) che hanno realizzato il progetto "In forma e allenati" per sviluppare negli studenti la capacità di prendere decisioni coscienti sulla propria salute attraverso l'analisi delle proprie abitudini alimentari e del rapporto con il cibo.
Agli studenti di questi tre Istituti verrà offerto un soggiorno di 3 giorni nell'altopiano di Asiago per visitare l'Osservatorio astronomico dove è conservato il famoso cannocchiale di Galileo e conoscere i luoghi famosi delle battaglie della prima guerra mondiale, passeggiare lungo le malghe alpine e gustare, ovviamente, i prodotti delle aziende di agricoltura biologica locali.
Alle classi degli altri sette istituti che hanno partecipato al concorso con buoni risultati, verranno invece consegnate le t-shirt personalizzate "BioAlimenta il domani" e un kit di prodotti Rigoni di Asiago.
Vanessa Pallucchi, responsabile del settore scuola di Legambiente, ha commentato il successo dell'iniziativa affermando che "la massiccia adesione al concorso rappresenta un'ulteriore conferma della crescita di interesse verso la salute, il cibo e la sostenibilità dell'ambiente. Che il biologico sia strettamente legato a questi temi è, infatti, ormai assodato: nei prodotti bio molti consumatori riconoscono alimenti sicuri e salubri grazie all'assenza di residui chimici e alle caratteristiche tipiche di genuinità e stagionalità".
Anche Andrea Rigoni, amministratore delegato della Rigoni di Asiago, ha parole d'entusiasmo per il progetto "I lavori premiati sono davvero eccellenti ma tutti i progetti presentati erano di qualità, a dimostrazione della sensibilità crescente che il tema del biologico cattura. E' importante, inoltre, che questa sensibilizzazione arrivi dai più giovani, perché il cambiamento passa inevitabilmente dalle loro teste. Il pianeta così non ha futuro. Bisogna rivedere il nostro rapporto con la vita quotidiana e, soprattutto, bisogna tutelare l'ambiente che ci circonda. Un passo importante di questo cambio di generazione passa dall'agricoltura biologica, che significa salvaguardare la natura e la nostra salute, attraverso un'alimentazione corretta. I tre istituti premiati avranno la fortuna di venire da noi ad Asiago. Vedranno cos'è un ambiente naturale a dimensione di uomo. Capiranno che il loro futuro sarà assicurato solo se paradisi naturali come quelli dell'Altopiano di Asiago verranno preservati. E se l'agricoltura biologica prenderà sempre più piede".
La terza edizione di "BioAlimenta il domani" per l'anno scolastico 2009/2010 avra' come tema "Un futuro di coltura dedicata all'ambiente" per mettere gli studenti a confronto con una visione globale e sociale legata all'agricoltura, all'ambiente e all'equità sociale rispetto alla distribuzione delle risorse alimentari.
Agli insegnanti verrà offerto un percorso educativo utile per affrontare temi quali le nuove frontiere della coltura agricola nello scenario dei cambiamenti climatici, la legislazione italiana ed internazionale sul tema del biologico, la distribuzione delle risorse alimentari.
Tra le classi che aderiranno entro il 31 dicembre, "BioAlimenta il domani" premierà la realizzazione dei migliori orti scolastici.
 
Lisa Zillio
autore