01/01/2013 - 01:00

BikeMi ''progetto d'oro''

Il bike sharing milanese premiato al convegno "Mobilità (davvero) sostenibile", come migliore iniziativa del 2009. L'assessore Coroci: "Un importante riconoscimento e un incoraggiamento a promuovere ed ampliare il servizio a due ruote" .
BikeMi, il bike sharing del Comune di Milano, è stato premiato come "miglior progetto di mobilità sostenibile 2009" alla quinta edizione del forum dedicato alla mobilità nei centri urbani che si è tenuto a Conegliano Veneto. Il convegno, dal titolo "Mobilità (davvero) sostenibile", fa parte degli eventi collegati al Gran Gala Ciclistico Internazionale che si è svolto oggi.
"Questo riconoscimento, che fa seguito alla mia nomina a Presidente del 'Club delle città per il bike sharing', costituisce un importante incoraggiamento per proseguire nello sviluppo del nostro servizio di bikesharing", ha commentato l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.
Il bikesharing di Milano è ormai un progetto di successo riconosciuto anche a livello nazionale. Ad oggi, gli abbonamenti annuali sottoscritti sono 12.300,quelli giornalieri 10.142 e 2.331 i settimanali. I prelievi totali sono 551.326 con punte giornaliere di 4.552.
Al forum hanno partecipato Costantino Ruggiero, direttore generale Confindustria-ANCMA, Marco Benedetti, docente di Ecologia e Biotecnologie Ambientali all'Università di Venezia, che ha presentato una panoramica internazionale su come viene utilizzata la bicicletta all'estero, spiegando come la scienza stia lavorando per garantire ai ciclisti condizioni migliori e di come le politiche comunitarie siano finalmente orientate a tutelare la sicurezza di chi va in bici.
Marino Bartoletti, Presidente dell'Associazione Italiana Città Ciclabili, ha sottolineato la scarsa capacità della politica di tradurre i progetti in fatti concreti e auspicato un "Bici-Pride" in cui gli utenti delle due ruote possano rivendicare i propri diritti e spazi.
Riccardo Bandello
Editore