08/10/2022 - 20:04

Bando ANCI-CoReVe per il contributo allo sviluppo raccolta differenziata di vetro nella zona 2

I Comuni della zona 2 (Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Campania) potranno partecipare al bando di Anci-CoReVe per il cofinanziamento a fondo perduto di attrezzature per la raccolta differenziata del vetro. Scadenza il 30 giugno 2023.

raccolta vetro

A seguito delle intese raggiunte tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Consorzio Recupero Vetro, di seguito CoReVe, è stato pubblicato un bando che ha per oggetto il cofinanziamento a fondo perduto di attrezzature per:

- l’acquisto delle attrezzature (mastelli, carrellati, cassonetti, campane, ecc.) necessarie per il passaggio a un servizio di raccolta monomateriale di rifiuti di imballaggi in vetro;
- l’acquisto o sostituzione delle attrezzature (mastelli, carrellati, cassonetti, campane, ecc.) necessarie per il potenziamento dell’esistente;
- l’implementazione di progetti territoriali, per gli stessi scopi;
- la realizzazione di progetti di comunicazione per lo sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggi in vetro monomateriale.

I fondi complessivi del presente bando messi a disposizione da CoReVe ammontano a 4 milioni di euro.

Saranno considerati finanziabili unicamente i progetti di raccolta monomateriale di rifiuti di imballaggi in vetro, ciò in linea con l’obiettivo, rilevante per il Consorzio, di “garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta in termini di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e qualità”.

Possono partecipare al bando i Comuni italiani che rispettano le seguenti condizioni da intendersi cumulative:

1. hanno sottoscritto direttamente o tramite gestore delegato una convenzione con CoReVe;
2. singolarmente o in forma associata ex articolo 30 tuel;
3. non siano già stati destinatari di finanziamenti erogati da CoReVe negli ultimi 2 anni.

I soggetti interessati al contributo dovranno presentare apposita domanda, secondo le modalità previste nel presente documento, reso disponibile sui siti internet del Consorzio CoReVe (www.coreve.it).

Per aderire al bando i partecipanti dovranno presentare entro e non oltre le ore 24:00 del 30/06/2023.

E’ una importante occasione da non perdere per i Comuni interessati! Per tale motivo occorre affiancarsi da subito con partner esperti del settore, come la Smart Engineering S.r.l., che accompagnino gli Enti interessati nella corretta analisi dei fabbisogni e compilazione delle relative domande di partecipazione al bando.

Smart Engineering S.r.l. si propone di supportare gli Enti interessati per curare la loro partecipazione al bando.

Un partner con esperienza consolidata nell’erogazione di servizi tecnici di advisor per la richiesta di finanziamenti, analisi fabbisogni e predisposizione della documentazione tecnica, quale la Smart Engineering S.r.l., può fare la differenza nell’ottenimento di finanziamenti così importanti per progetti di sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro.

Contatti
smart.engineering.bb@gmail.com
Ing. Riccardo Bandello 328-8776896
Ing Emanuele Borgia 338-328461
2

Redazione
autore