15/12/2020 - 12:05

Aziende green: Tetra Pak premiata da CDP per impegno su clima e gestione foreste

Tetra Pak è stata premiata per la leadership nella sostenibilità aziendale dall’organizzazione non profit internazionale CDP,assicurandosi un posto nella prestigiosa “A List” per la lotta al cambiamento climatico e per l’impegno nella protezione delle foreste - due dei tre temi ambientali trattati da CDP. 

 

Aziende green, Aziende green, clima e gestione foreste

Tetra Pak è l'unica azienda nel settore del confezionamento in cartone ad essere inclusa nella fascia di leadership di CDP per cinque anni consecutivi e ad aver ottenuto la doppia "A" per clima e foreste nel 2020. Tetra Pak fa parte di un numero molto limitato di aziende (1%) che ha ottenuto il punteggio della doppia "A", su oltre 5.800 aziende che hanno ottenuto un punteggio sulla base dei dati inviati tramite i questionari CDP nel 2020. Attraverso un'azione significativa e dimostrabile su rischi climatici e deforestazione, l'azienda si conferma leader ambientale per ambizione, azione e trasparenza in tutto il mondo.

Il processo annuale di divulgazione e valutazione di CDP è ampiamente riconosciuto come il gold standard per la trasparenza ambientale delle aziende. Nel 2020, oltre 515 investitori con oltre 106 trilioni di dollari di attività e 150+ grandi acquirenti con 4 trilioni di dollari hanno richiesto alle aziende di divulgare dati su impatti, rischi e opportunità ambientali attraverso la piattaforma di CDP. Hanno risposto oltre 9.600 realtà, il numero più alto mai registrato. Una metodologia dettagliata e indipendente viene utilizzata da CDP per valutare queste società, assegnando un punteggio da A a D in base alla completezza delle informazioni, alla consapevolezza, alla gestione dei rischi ambientali e alla dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Il punteggio di CDP per le foreste è assegnato attraverso la lente di quattro materie, tra le principali cause di deforestazione: prodotti del legno, prodotti del bestiame, soia e olio di palma. Le aziende devono ottenere un punteggio "A" su almeno una di queste materie a rischio forestale per guadagnare un posto nella “A List” delle foreste.

Markus Pfanner, Vice PresidentSustainability, Tetra Pak, ha commentato: “Una divulgazione trasparente è al centro del modo in cui misuriamo e miglioriamo le nostre prestazioni di sostenibilità. Questo riconoscimento, primo nel settore degli imballaggi in cartone, è il risultato dei nostri continui sforzi per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere obiettivi climatici ambiziosi, per proteggere e migliorare la biodiversità e rafforzare l'approvvigionamento responsabile delle materie prime. All'inizio di quest'anno, abbiamo fissato l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette lungo la catena del valore entro il 2050, supportate da un obiettivo 2030 di emissioni nette zero nelle nostre attività". 
“Questo è un altro passo fondamentale nel nostro viaggio verso il packaging alimentare sostenibile definitiva, interamente realizzata con materiali rinnovabili o riciclati. Questa confezione è comoda e sicura, consente un sistema alimentare resiliente ed è completamente riciclabile e a emissioni zero. Creare questo packaging alimentare del futuro non sarà facile e non avverrà dall'oggi al domani. Essendo stati riconosciuti come leader nella sostenibilità da CDP, rimaniamo pienamente impegnati verso questo obiettivo".

Paul Simpson, CEO di CDP, ha dichiarato: "Estendiamo le nostre congratulazioni a tutte le società incluse nella “A List” di quest'anno. Assumere un ruolo guida in materia di trasparenza e azione ambientale è uno dei passi più importanti che le aziende possono compiere ed è ancora più degno di nota in questo anno impegnativo segnato dal COVID-19. La portata del rischio per le imprese derivante dal cambiamento climatico, dalla deforestazione e dall'insicurezza idrica è enorme e sappiamo che le opportunità di azione superano di gran lunga i rischi dell'inazione. La leadership del settore privato creerà un "ciclo di ambizioni" per una maggiore azione dei governi e garantirà che le ambizioni globali per un'economia sostenibile a zero emissioni nette diventino una realtà. La nostra “A List” celebra quelle aziende che si stanno preparando per eccellere nell'economia del futuro agendo oggi".

L'elenco completo delle aziende presenti nella “A List” CDP di quest'anno è disponibile al seguente link, insieme agli altri punteggi aziendali:https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    05/11/2014 - 16:47
    Ambiente
    'E tu che impronta lasci?' Tetra Pak lancia a Ecomondo il nuovo contest ambientale

    Al via con Ecomondo il contest ambientale “L’impronta che lasci”, una campagna virale ideata da Tetra Pak Italia che invita tutti, sia in Fiera che sui social network, a diventare testimonial dell’impegno eco-sostenibile. Così la multinazionale svedese si prepara a festeggiare con la community i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Carta 100% ecologica dalle fibre di Tetra Pak

    Lucart Group inaugura un nuovo impianto tecnologico che permetterà di produrre carta 100% ecologica (Eco Lucart Natural e Grazie Natural) ottenuta dal recupero delle fibre di cellulosa contenute nei contenitori di Tetra Pak. L'investimento globale è di oltre 10 milioni di euro.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    L'app per riciclare il Tetra pak

    Il connubio tecnologia ed ambiente si rafforza sempre più. Grazie alla diffsione di smartphone, iphone, i-pad e via dicendo, aumentano sempre più le applicazioni che contribuiscono a migliorare l'ambiente in cui viviamo.