03/07/2024 - 09:00

Aston Martin DBX707 AMR24: dallo spirito da Formula 1 alla supercar dei SUV

Automotive

 

La nuova ed esclusiva DBX707 AMR24 è una celebrazione del Team Aston Martin Aramco di Formula 1® e del suo impegno ai vertici del motorsport.
L'esclusiva DBX707 AMR24 Edition ha la stessa identità da corsa della vettura AMR24 F1® e della Medical Car ufficiale della Formula 1®.
Sono disponibili ulteriori elementi di pregio per arricchire ulteriormente il look da corsa e rispecchiare l’animo sportivo del marchio.

Aston Martin DBX707 AMR24 Edition_01

Aston Martin, ecco l'esclusiva DBX707 AMR24, che unisce lo spirito da Formula 1® alla supercar dei SUV

Aston Martin celebra l'Aston Martin Aramco Formula One® Team con il lancio dell'esclusiva AMR24 Edition del SUV extralusso più potente al mondo: la DBX707. Chiamata così in onore della concorrente di Formula 1® del marchio, la AMR24 Edition è una DBX707 che condivide la sua identità da corsa sia con la vettura AMR24 F1® che con la Medical Car ufficiale della Formula 1®.

La vettura AMR24 F1® è frutto di innumerevoli ore di lavoro e di un artigianato senza compromessi, realizzato a partire dai punti di forza della versione precedente e dagli insegnamenti tratti dalla stagione di maggior successo di Aston Martin Aramco fino ad oggi. Prima vettura ad essere progettata e costruita nel modernissimo AMR Technology Campus di Silverstone, la nuova vettura 2024 rappresenta una forte evoluzione, ideata per fornire la base perfetta per lo sviluppo nel corso della stagione, in un'incessante ricerca del progresso.

Per rendere omaggio alla presenza in pista dell'Aston Martin Aramco Formula 1®, la DBX707 AMR24 Edition aumenta ulteriormente l'intensità e la presenza su strada del SUV di lusso acclamato dalla critica. Una selezione di colori e finiture uniche crea una DBX707 che unisce l'esaltante mondo della F1® con il SUV di lusso più dinamico e potente del mondo.

La AMR24 Edition offre contenuti esclusivi sia all'interno che all'esterno della DBX707: si può scegliere tra la vernice Podium Green, Onyx Black o Neutron White, completata dalle pinze dei freni Aston Martin Racing Green o AMR Lime e abbinata ai cerchi Fortis da 23" in nero opaco o lucido, oltre a un'esclusiva placca motore AMR24.

Con l'aggiunta di elementi Verdi Lime o Trophy Silver alle superfici in nero lucido o carbonio, che ricordano quelle della vettura AMR24 F1® e della Official Medical Car della Formula 1®, si sottolinea il legame della F1® con l’auto da strada e quella da pista.

Gli interni della AMR24 Edition, con l'assetto Inspire Sport, sono disponibili in due varianti di colore, che esaltano ulteriormente l'abitacolo: Nero Onyx (Monotone) con cuciture e finiture color Lime, oppure Nero Onyx / Verde Eifel (Duotone) con cuciture a contrasto color Lime. I dettagli più raffinati possono essere personalizzati con un'estesa fibra di carbonio e dettagli in cromo scuro o con una maglia in titanio completata da cromature satinate. Il logo Aston Martin è applicato in lamina anche sul cruscotto e AMR24 è inciso sulle portiere, per non lasciare dubbi agli automobilisti sulla tradizione delle corse Aston Martin. Questa riconoscibilità è confermata anche dall'applicazione di un cinturino unico cucito a mano alla postazione di ricarica wireless.

La grinta degli interni della DBX707 AMR24 è all'altezza degli esterni, grazie a un nuovo sistema audio sviluppato con Bowers & Wilkins, partner audio di Aston Martin. Progettato acusticamente in base al volume e alla forma dell'interno della DBX707, questo sistema eccezionale utilizza le tecnologie e le innovazioni presenti negli altoparlanti di fama mondiale di Bowers & Wilkins.

L'Aston Martin DBX707, grazie alla sua combinazione straordinaria di prestazioni eccezionali, dinamica, stile ineguagliabile e vero lusso, è salita rapidamente ai vertici del settore come la vera Supercar dei SUV. I punti di forza sono il V8 biturbo da 4,0 litri da 707 CV/900 Nm e il cambio automatico "wet clutch" a 9 rapporti. Abbinato a un sofisticato sistema di trazione integrale in grado di inviare, su richiesta, fino al 100% della coppia all'asse posteriore, la DBX707 AMR24 è in grado di scattare da 0 a 60 mph in 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 193mph.

La DBX707 è ora l'unico propulsore del marchio nel portafoglio di SUV del marchio britannico di ultra-lusso. Le importanti novità negli interni della DBX707, annunciate all'inizio di quest'anno, sono al centro della nuova DBX707, con l'adozione del sistema di infotainment all'avanguardia sviluppato internamente e un nuovo design di grande impatto. Il lancio della AMR24 Edition offre l’esempio di un vero e proprio look da corsa, evidenziando le caratteristiche orientate al guidatore della DBX707.

Marco Mattiacci, Global Chief Brand and Commercial Officer di Aston Martin, ha dichiarato: "Con gli interni tecnicamente avanzati e all'altezza delle sue prestazioni da leader di categoria, la DBX707 AMR24 Edition è un SUV extralusso che si distingue per l'incredibile presenza su strada. Aston Martin compete ai vertici dell'automobilismo mondiale, che rappresenta un pilastro fondamentale della strategia di marchio e di prodotto anche per le nostre auto da strada. È un vero piacere offrire questa edizione speciale per celebrare l'Aston Martin Aramco Formula 1® Team".

La DBX707 AMR24 Edition può essere ordinata da subito.

L'Aston Martin Aramco Formula One® Team proseguirà la sua corsa verso il successo in Formula 1® al FORMULA 1 QATAR AIRWAYS BRITISH GRAND PRIX 2024 questo fine settimana.

 

Aston Martin Lagonda

Aston Martin è il marchio britannico di vetture sportive ultra-lusso ad alte prestazioni più desiderato al mondo. Fondata nel 1913 da Lionel Martin e Robert Bamford, Aston Martin è riconosciuta come marchio iconico a livello internazionale, sinonimo di stile, lusso, prestazioni ed esclusività. Aston Martin coniuga la tecnologia più avanzata, l’artigianalità e lo stile british per produrre una gamma di modelli molto apprezzati dai cultori delle auto sportive di lusso, tra cui le sportive Vantage, DB11 e DBS, il SUV DBX e la sua prima hypercar, la Aston Martin Valkyrie.

Con sede a Gaydon, in Inghilterra, Aston Martin Lagonda progetta, crea ed esporta vetture che vengono vendute in 56 paesi nel mondo. Le sue auto sportive sono prodotte a Gaydon, mentre la gamma di SUV di lusso DBX è prodotta a St. Athan, in Galles. Lagonda è stata fondata nel 1899 e Aston Martin nel 1913. I due marchi si sono uniti nel 1947, a seguito dell’acquisizione di Sir David Brown.

L’azienda è quotata alla Borsa di Londra come Aston Martin Lagonda Global Holdings plc. Nel 2020 Lawrence Stroll è diventato Presidente Esecutivo dell’azienda e, grazie a nuovi significativi investimenti, ha permesso ad Aston Martin di posizionarsi tra le prime scuderie di Formula 1 con l’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One™ Team, dando così inizio a una nuova era per l’iconico marchio britannico.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • nuove smart elettriche. Credits: Smart Media Library - https://media.smart.com/eu/media-library/
    Leggi
    21/03/2024 - 15:45
    Mobilità
    L'impegno delle case automobilistiche verso la mobilità elettrica e sostenibile

    Nell'era della consapevolezza ambientale e della crescente pressione per ridurre le emissioni di CO2, il settore automobilistico si trova a un bivio cruciale. La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta non solo una risposta alle esigenze ambientali ma anche un'opportunità per le case...

  • Dubai. Foto di David Rodrigo (@david__r) da Unsplash
    Leggi
    27/05/2024 - 21:53
    Mobilità
    Emirati Arabi Uniti: come funziona il mercato automobilistico

    Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre stati interessanti da studiare come un paese che è riuscito a unire due culture: quella europea e quella orientale. Questa caratteristica si manifesta in tutti gli ambiti della vita, dal fast food all’economia. In questo articolo, vi diremo come funziona il...

  • opel_astra-hybrid
    Leggi
    21/03/2022 - 18:25
    Mobilità
    Mobilità elettrica. La tecnologia tedesca della gamma Plug-in Hybrid Opel

    L’attenzione all’ambiente, lo sappiamo bene, è ormai estesa a tutti i settori della nostra vita: cibo, rifiuti e anche mobilità. Oggigiorno, tutte le maggiori case automobilistiche stanno optando per scelte più green e sostenibili e altissima è la scommessa sulle auto elettriche. Sia per una...

  • Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia
    Leggi
    17/05/2023 - 17:16
    Mobilità
    Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia

    Il mondo dell'automobile è nel pieno di una svolta epocale, siamo ormai infatti diretti verso la transizione dal motore termico al motore elettrico, tanto è vero che la grande maggioranza delle case automobilistiche ha deciso di puntare solo e soltanto sui modelli full electric da qui ai prossimi...