17/05/2023 - 17:16

Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia

Mobilità sostenibile

Il mondo dell'automobile è nel pieno di una svolta epocale, siamo ormai infatti diretti verso la transizione dal motore termico al motore elettrico, tanto è vero che la grande maggioranza delle case automobilistiche ha deciso di puntare solo e soltanto sui modelli full electric da qui ai prossimi anni.

Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia

Tra i principali brand produttori di auto, anche il colosso tedesco Mercedes punta al mercato dell’elettrico con un’intera gamma dedicata: EQA, EQB, EQC, EQE, EQS, EQS SUV e l’ultimissimo EQE SUV, dimostrando ancora una volta che con questa tecnologia è realmente possibile coniugare piacere di guida, stile e sostenibilità ambientale.

Mercedes EQA

Mercedes EQA rappresenta il SUV compatto elettrico della casa tedesca, dalle linee sinuose che richiamano lo stile del modello GLA.

Il frontale risulta imponente ma non pesante e presenta una mascherina black panel con al centro la stella, simbolo della Mercedes.

L'armonia della linea di EQA la si può apprezzare anche ammirando il veicolo di profilo, qui si nota il grande lavoro che è stato fatto dai designer tedeschi per abbinare eleganza e sportività.

Interni

Gli interni di Mercedes EQA mettono in risalto l'alimentazione elettrica del veicolo, gli assemblaggi, le finiture e i materiali utilizzati sono, come da tradizione, di altissima qualità.

Non solo, tutti gli allestimenti prevedono di serie, tra le altre cose, l'illuminazione interna con ben 64 tonalità diverse, la telecamera posteriore, i sedili comfort e il volante multifunzione in pelle.

Degna di nota è la tecnologia, merito soprattutto di un sistema infotainment evoluto e ricco di funzionalità tra le quali la compatibilità con Android auto e Apple car play. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza siamo ai massimi livelli, grazie alla presenza degli ADAS che rendono il veicolo sicuro.

Allestimenti e motorizzazioni

Mercedes EQA viene proposta in quattro motorizzazioni diverse. Troviamo infatti EQA 250 con 190 cavalli, EQA 250+ con 190 cavalli e un'autonomia pari a 527 chilometri, EQA 300 4Matic con trazione integrale e potenza di 228 cavalli e, infine, EQA 350 4Matic con potenza di ben 292 cavalli, trazione integrale e un'autonomia dichiarata di 430 chilometri.

Gli allestimenti disponibili sono quattro, a partire da EQA Sport, EQA Sport Plus, EQA Premium ed EQA Premium Plus. I prezzi partono da 56.630 euro.

Autonomia e ricarica

Il SUV compatto Mercedes EQA ha un'autonomia dichiarata media pari a circa 430 chilometri. Ovviamente, è sempre bene ricordare che questi dati sono molto influenzati anche dallo stile di guida. Ad ogni modo, la versione da 190 cavalli gode di un'autonomia più elevata.

Quando si parla di auto elettrica bisogna prestare attenzione al tema della ricarica. Ebbene, caricare EQA è semplice e veloce, è possibile utilizzare a casa una wallbox Mercedes, oppure sfruttare le numerose stazioni di ricarica che si trovano su tutto il territorio nazionale.

Naturalmente si può utilizzare anche la ricarica rapida e in questo caso ci vorranno solo trenta minuti per passare dal 10% all'80%.

Mercedes EQC

Mercedes EQC è il primo veicolo elettrico prodotto dalla casa tedesca. Propone una linea moderna e originale da SUV coupé. Spicca su tutto il grande frontale con mascherina black panel nella quale si trovano radiatore e fari.

Interni

Mercedes EQC presenta degli interni tipici Mercedes, ovvero eleganti, ma allo stesso tempo all'avanguardia tecnologicamente parlando. Finiture e qualità dei materiali impeccabili, spicca inoltre il grande schermo da 10,25 pollici ricco di funzionalità. Si sta comodi anche nei sedili posteriori.

La plancia è completamente rivolta verso il guidatore e presenta delle finiture veramente piacevoli e materiali ottimi.

L'illuminazione interna è particolare e in grado di creare degli effetti di luce originali che mettono ancora di più in risalto l'eleganza dell'abitacolo.

Non mancano i comandi vocali e delle chicche come, ad esempio, il calcolo del percorso per migliorare l'autonomia.

Motori e allestimenti

Mercedes EQC viene proposta con una motorizzazione che vanta una potenza di ben 408 cavalli. Sono presenti le modalità di guida Comfort, Eco, Sport e Max Range, che modificano diversi parametri dell'auto.

Due gli allestimenti disponibili, EQC 400 4Matic Sport e EQC 400 4Matic Premium. Riguardo il prezzo EQC Mercedes parte da circa 76.000 euro per l’allestimento di ingresso, offrendo anche in questo specifico caso numerose dotazioni di serie.

Autonomia e consumi

Mercedes dichiara un'autonomia pari a circa 450 chilometri che, a fronte di prestazioni molto elevate, rappresentano un valore assolutamente buono.

Ovviamente molto dipende dal proprio stile e dalla modalità di guida selezionata.

Concessionario ufficiale Mercedes

Trivellato, concessionaria ufficiale Mercedes, grazie ad una storia centenaria, è in grado di offrire ai propri clienti un servizio professionale, merito di un team specializzato.

Presso la concessionaria è possibile trovare numerose offerte personalizzate, per realizzare finalmente il sogno di mettersi al volante di una splendida Mercedes.

La casa tedesca è impegnata più che mai nella realizzazione di nuovi modelli completamente elettrici, per garantire ai propri clienti un'esperienza sempre al top ma nel pieno rispetto dell'ambiente, grazie alle auto a zero emissioni come quelle della linea Mercedes EQ.

I progetti futuri del colosso tedesco, infatti, prevedono sempre più modelli full electric e siamo certi che la casa automobilistica sarà in grado di proporre soluzioni innovative e all'avanguardia per migliorare l'esperienza con la nuova mobilità sostenibile.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati