07/10/2025 - 18:25

Architettura e sviluppo urbano sostenibile: l'esempio svizzero

Talk con Max Dudler

Giovedì 23 ottobre 2025 

ore 17.00-19.00

Palazzina Reale

Piazza della Stazione 50

Firenze

L’architetto svizzero Max Dudler, Fondatore MAX DUDLER AG Zurigo è il protagonista del secondo dei due incontri del ciclo “Architettura e sviluppo urbano sostenibile: l’esempio finlandese e svizzero” ospitati presso la Palazzina Reale in piazza della Stazione 50 a Firenze rispettivamente il 1° e il 23 ottobre 2025.

Il talk con Max Dudler in programma, dalle 17.00 alle 19.00, Giovedì 23 ottobre 2025, si propone di presentare l’importanza che la Svizzera riserva al tema dell’architettura e dello sviluppo urbano sostenibile nell’ambito della riqualificazione e rigenerazione urbana con un notevole impatto sul territorio a livello ambientale, sociale, economico e politico. 

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come ottavo di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale. 

Durante l’incontro Max Dudler presenterà a Firenze, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, una selezione di progetti di architettura e sviluppo urbano sostenibile. Progetti selezionati per la particolare  attenzione che riservano al tema del cambiamento climatico, della riduzione di emissioni di CO2,  dell’utilizzo di materiali tradizionali naturali, del riciclo e del riuso in architettura, del rispetto per l’essere umano e del contesto urbano e ambientale in cui sono inseriti.

Dopo i saluti di Caterina Bini, Presidente Fondazione Architetti Firenze, Silvia Ricceri, Presidente Ordine Architetti Firenze, Sara Funaro, Sindaca Comune di Firenze, Fabrizio F.V. Arrigoni, Professore Ordinario, Composizione architettonica e urbana, Dipartimento di Architettura, UniFi, Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia e Martin Joos, Comitato rete SIA internazionale, la conferenza si articolerà con l’intervento dell’architetto Max Dudler.

L’incontro è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, della SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – rete SIA internazionale, dell'Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA - Dipartimento di Architettura – UniFi. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di ChiantiBanca. Partner tecnico Svizzera Turismo.

Per l’intervento dell’architetto Max Dudler è prevista la traduzione consecutiva in italiano. 

Ingresso libero  e aperto al pubblico.

La partecipazione alla Conferenza  riconosce n° 2 CFP agli architetti.         

Per informazioni e per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: 

https://architettifirenze.it/eventi/max-dudler-talk-firenze-architettura-sostenibile

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • A Milano una nuova opera green di urbanismo tattico firmata Jungle
    Leggi
    10/09/2025 - 16:32
    Ambiente
    A Milano una nuova opera green di urbanismo tattico firmata Jungle

    1.700 metri quadri di colore ed un’area pedonale sicura e a misura di bambino: questo è l’intervento di urbanismo tattico parte del programma “Piazze Aperte per ogni scuola” promosso dal Comune di Milano, e realizzato dall’agenzia di comunicazione Jungle davanti all’ingresso dell’Istituto...

  • Come si trasformano le città? Cos'è la gentrificazione urbana?
    Leggi
    05/08/2025 - 12:36
    Edilizia
    Come si trasformano le città? Cos'è la gentrificazione urbana?

    L’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione ‘Alessandro Faedo’ del Cnr e la Scuola normale superiore di Pisa, in collaborazione con le università di Bari e Oxford, hanno messo a punto un modello matematico per analizzare i flussi e le dinamiche alla base della gentrificazione urbana, il...

  • Isoplam - Skygrip
    Leggi
    24/06/2025 - 17:23
    Edilizia
    Rivestimenti intelligenti Isoplam contro le isole di calore e surriscaldamento urbano

    Mitigare il microclima urbano, oggi più che mai, è una necessità: le superfici continue Isoplam a basso spessore, grazie a ottimi valori di riflettanza solare e alla capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti di temperatura, possono influire sul bilancio termico delle abitazioni e delle città,...

  • Hunting Pollution_Foto Luca Perazzolo
    Leggi
    27/02/2024 - 14:45
    Ambiente
    Gli eco-murales che combattono lo smog urbano

    Il 2024 è l'anno della riqualificazione urbana green. Pioniera l’imprenditrice Veronica De Angelis, che con Yourban 2030 ha dato vita nel 2018 al più grande ecomurales d’Europa, applicando le tecnologie fotocatalitiche e assorbi smog alla street art in Italia, Europa e Stati Uniti