02/12/2014 - 15:22

Aquafil vince il German Sustainability Awards 2014

La giuria del Nachhaltigkeitspreis (www.nachhaltigkeitspreis.de), il maggiore premio tedesco nell’ambito della sostenibilità ambientale, ha premiato la trentina Aquafil nella categoria “efficienza delle risorse”.

Unica Società italiana fra quelle nominate, Aquafil ha raggiunto il massimo riconoscimento nella categoria “efficienza delle risorse”.

In particolare, il riconoscimento è andato al processo industriale ECONYL® Regeneration System e all’impegno profuso per combattere l’inquinamento dei mari.

ECONYL® Regeneration System, infatti, è un processo industriale che permette di produrre filo di nylon 6 utilizzando rifiuti pre-consumer e post-consumer.

Una parte significativa dei rifiuti che vengono rigenerati tramite questo sistema sono le reti da pesca abbandonate sui fondali dei mari.

Nella motivazione del riconoscimento, la giuria del premio ha sottolineato che: “Aquafil ha introdotto nuovi processi e nuove tecnologie e costruito nuove relazioni con numerosi partner per chiudere il cerchio e migliorare l’efficienza delle risorse. Aquafil è un modello per l'industria globale”.

Dal 2011, con il programma di recupero dei rifiuti ECONYL® è nato un sistema di raccolta globale dei rifiuti pre-consumer (scarti di produzione, componenti plastiche industriali e oligomeri) e post-consumer (reti da pesca e resti di moquette), e solo negli ultimi tre anni si sono raccolte e rigenerate oltre 30.000 tonnellate di rifiuti.

Ogni 10.000 tonnellate di caprolattame ECONYL® (la materia prima da cui viene prodotto il filo), si risparmiano 70.000 barili di petrolio e si riducono le emissioni di CO2 equivalenti di 42.000 tonnellate.

Aquafil, inoltre, collabora con numerosi partner: Star Socks e la ong ECNC per sostenere l’iniziativa “The Healthy Seas” e ripulire dalle reti il Mare del Nord e il Mediterraneo; Interface e la Zoological Society di Londra per il progetto Net-works, che ha l’obiettivo di ripulire il mare delle Filippine dalle reti da pesca con l’aiuto delle comunità locali.

In entrambi i casi le reti recuperate vengono rigenerate tramite l’ECONYL® Regeneration System per diventare filo di nylon ECONYL® per prodotti tessili.
Dal 1969 Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6.

 

Il Gruppo è presente, con oltre 2.400 collaboratori e 15 stabilimenti, in tre continenti e otto Paesi: in Italia (4), Slovenia (4), Croazia (1), Germania (1), Regno Unito (1), Stati Uniti d’America (2), Cina (1) e Thailandia (1). Da sempre impegnata in una concreta politica di salvaguardia ambientale, nel 2011 Aquafil ha dato avvio all’ECONYL® Regeneration System, un innovativo processo industriale di rigenerazione per la produzione di polimero di nylon 6 a partire da:

 

  • rifiuti post consumo, cioè prodotti finiti composti in tutto o in parte da poliammide 6 e giunti a fine vita, quali, fra gli altri: reti da pesca, fluff (parte superiore di tappeti e moquette) e tessili;
  • rifiuti pre-consumo, come oligomeri, scarti, ecc., generati dal ciclo produttivo del nylon 6.

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati