18/10/2017 - 12:08

Allarme smog. In 7 province della Lombardia scatta il blocco del traffico

Scattano oggi in sette province della Lombardia le misure antismog che prevedono il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. Negli ultimi giorni è stato registrato uno sforamento del limite giornaliero di Pm10, 50 microgrammi per metro cubo.
smog
Allarme smog per sette province lombarde quali Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi, Monza. A causa della sforamento dei limiti di pm 10 di 50 microgrammi per metro cubo degli ultimi giorni sono scattate le misure antismog nelle province lombarde che prevedono il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti e la riduzione di un grado della temperatura nelle abitazioni.

Applicate anche a Torino le misure previste dal piano antinquinamento contro lo smog cittadino in cui già da oggi scatterà il blocco totale di auto private e veicoli commerciali dopo 20 giorni consecutivi di sforamento del limite giornaliero di Pm10, 50 microgrammi per metro cubo. L'assessore Alberto Unia si pronuncia: "Una misura estrema che si spera di non dover applicare".


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    15/04/2013 - 18:30
    Ambiente
    A Torino smog e inquinamento acustico protagonisti indiscussi

    A Torino decibel fuori controllo con soglie di rumore oltre i limiti soprattutto nelle ore notturne. PM10 che, nonostante il maltempo, ha superato il limite di legge e che dall'inizio dell'anno sta soffocando di "mal'aria" i cittadini piemontesi, esponendoli a rischi concreti per la loro salute....

  • Leggi
    17/10/2017 - 15:27
    Edilizia
    Allarme smog a Milano. L'aiuto dal verde pensile grazie anche all'ecobonus

    Maurizio Crasso di Harpo: il green roof non solo è esteticamente gradevole, ma offre numerosi vantaggi per l’ambiente. Ma per combattere l'incremento di smog, il verde, in particolare quello pensile, può dare una mano. E con gli sgravi fiscali gli italiani potranno detrarre le spese per la "...

  • inquinamento
    Leggi
    21/02/2017 - 10:46
    Ambiente
    Allarme smog: il 18% di nascite premature è dovuta all'inquinamento

    Uno studio dell'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma ha lanciato un dato abbastanza allarmante. Secondo lo studio circa 1/5 delle nascite premature in tutto il mondo potrebbero essere dovute agli alti livelli di inquinamento atmosferico.

  • Leggi
    29/10/2012 - 14:01
    Ambiente
    Ambiente: cresce lo smog nelle città italiane

    Secondo i dati resi noti da Legambiente, nelle città italiane torna a crescere l'inquinamento atmosferico. La media delle polveri sottili, infatti, passa da 30 a 32 microgrammi per metro cubo.