21/02/2017 - 10:46

Allarme smog: il 18% di nascite premature è dovuta all'inquinamento

Uno studio dell'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma ha lanciato un dato abbastanza allarmante. Secondo lo studio circa 1/5 delle nascite premature in tutto il mondo potrebbero essere dovute agli alti livelli di inquinamento atmosferico.
inquinamento
Un dato shock quello lanciato dall'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma secondo il quale esiste una correlazione stretta fra 1/5 delle nascite premature in tutto il mondo e gli alti livelli di inquinamento atmosferico da particolato fine.

Andando più nel dettaglio lo studio ha calcolato che il 18% di nascite premature alla 37esima settimana sono legate agli alti livelli di particolato nell'aria come il Pm10 o il Pm2,5. 
Questo è stato calcolato in 183 Paesi nel mondo, soprattutto nei centri urbani del sud-est asiatico e dell'Africa. Il rischio è presente anche in Europa dove 16 paesi membri, tra cui anche l'Italia, hanno già superato i valori limite di Pm10 rischiando di pagare forti sanzioni per aver infranto la soglia minima.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    20/05/2010 - 17:47
    "No smog parade" contro l'inquinamento atmosferico

    Una parata contro lo smog. Questa l'idea lanciata da associazioni ambientaliste e gruppi indipendenti per sabato 22 Maggio a Firenze. La parata è aperta a tutti con qualsiasi mezzo di locomozione purché non inquinante.

  • Leggi
    29/10/2012 - 14:01
    Ambiente
    Ambiente: cresce lo smog nelle città italiane

    Secondo i dati resi noti da Legambiente, nelle città italiane torna a crescere l'inquinamento atmosferico. La media delle polveri sottili, infatti, passa da 30 a 32 microgrammi per metro cubo.