25/10/2023 - 09:00

Abitare green: come costruire una casa a basso impatto energetico

Edilizia Sostenibile e Efficienza Energetica 

 
Abitare green: come costruire una casa a basso impatto energetico

Una casa a basso impatto energetico è quella che viene progettata, costruita e implementata in un’ottica di maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

Per iniziare pensiamo ad una soluzione per il raffrescamento e riscaldamento a basso impatto energetico, un modo per coniugare efficienza, consumi ridotti e etica ambientale: le pompe di calore. 

Pompe di calore: efficienza e sostenibilità

Le pompe di calore sono un sistema di riscaldamento e raffrescamento che sfrutta l'energia termica presente nell'ambiente per produrre calore, freddo e acqua calda. Si tratta di una soluzione efficiente, sostenibile e versatile, che può essere utilizzata in qualsiasi tipo di edificio a uso residenziale.

Questa tecnologia presenta diversi vantaggi come:

  • Efficienza energetica: le pompe di calore sono piuttosto efficienti. Ciò si traduce in un risparmio sui costi energetici.

  • Sostenibilità ambientale: questo sistema è una tecnologia rinnovabile, in quanto assolve funzioni quali climatizzazione, produzione e riscaldamento dell’acqua calda. Lo fa sfruttando il calore gratuito accumulato nell’aria, nelle falde acquifere, nel terreno e nell’acqua superficiale: tutte fonti di energia rinnovabile.

  • Versatilità: sempre in relazione al fatto che è una soluzione unica per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda.

  • Silenziosità: le pompe di calore di ultima generazione sono pensate per garantire il massimo grado di silenziosità.

  • Facilità di installazione: i dispositivi tendono a essere alquanto facili da installare, una procedura che va fatta rivolgendosi a un tecnico specializzato.

Quando si sceglie una pompa di calore, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Il clima: la pompa di calore bisogna che sia in grado di funzionare in condizioni climatiche come quelle tipiche del clima mediterraneo, tanto in termini di caldo che di freddo.

  • Le esigenze di riscaldamento e raffrescamento: il modello scelto deve poter soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell'abitazione.

Le pompe di calore sono una soluzione ottimale per chi vuole realizzare una casa green, e inoltre godono degli incentivi del Conto Termico 2.0. Vediamo di cosa si tratta.

Conto Termico 2.0: come funziona

Il Conto Termico 2.0 è un incentivo in conto capitale pensato per consentire di migliorare l’efficienza dell’edificio o conseguire la produzione di energia termica attraverso fonti rinnovabili. Tra le soluzioni annoverate ci sono anche le pompe di calore.

È gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il quale provvede a erogare direttamente l’incentivo al soggetto che ne fa richiesta tramite rate annuale disposte su 2 o 5 anni; quando l’importo non risulta superiore ai 5.000 € la somma può essere stanziata in un’unica rata.

Non essendo una forma di detrazione fiscale, rimane assente una scadenza di tipo temporale. Possono beneficiare del Conto Termico 2.0 questi soggetti:

  • Amministrazioni pubbliche

  • Privati: persone fisiche, condomini

  • Imprese, sia direttamente che tramite ES.CO

Il Conto Termico 2.0 incentiva gli interventi che riguardano l’efficientamento dell’involucro degli edifici unicamente nel caso delle pubbliche amministrazioni. Per tutti gli altri soggetti la sua funzione è legata alla produzione di energia termica tramite fonti rinnovabili.

Rientrano in tale casistica anche le pompe di calore, la cui installazione deve essere predisposta all’interno di strutture abitative già esistenti e in forma sostitutiva rispetto ai sistemi di riscaldamento.

Inoltre, le pompe di calore è necessario abbiano un’alta efficienza e siano in grado di soddisfare i parametri di COP attualmente in vigore per le detrazioni fiscali del 65% aventi come oggetto la riqualificazione energetica.

Altri consigli su come vivere in una casa green

Oltre all’installazione di pompe di calore, sono diverse le azioni che possono rendere la propria abitazione più ecologica.

Intanto, progettare in modo efficiente, con il progetto della casa deve essere studiato per ridurre al minimo le dispersioni di calore. È importante scegliere materiali isolanti di alta qualità e installare finestre con un buon isolamento termico.

In secondo luogo utilizzare fonti di energia rinnovabili: l'installazione di impianti fotovoltaici o solari termici permette di generare energia in modo sostenibile. La scelta poi di elettrodomestici e impianti efficienti è in grado di limitare i consumi.

Non sottovalutare la gestione della casa, con un utilizzo consapevole dell'energia. È importante spegnere le luci e gli elettrodomestici quando non sono in uso.

Una casa a basso impatto energetico offre numerosi vantaggi, come:

  • Risparmio: una casa green consente di risparmiare sui costi energetici, in quanto richiede meno energia per il riscaldamento, il raffrescamento e l'illuminazione.

  • Maggiore comfort abitativo: grazie ad una temperatura interna costantemente piacevole e una buona qualità dell’aria.

  • Riduzione dell'impatto ambientale, con minori emissioni di CO2.

In definitiva la scelta di organizzare la propria casa in un’ottica di rispetto ambientale rappresenta un investimento che garantisce numerosi vantaggi economici, ambientali e di comfort abitativo.

Perché scegliere di vivere green conviene

Vivere green fa bene al pianeta e a noi per diversi motivi.

  • Riduzione delle emissioni di gas serra: le attività umane sono in gran parte responsabili del cambiamento climatico, che è uno dei principali problemi ambientali del nostro tempo. Cercare di ridurre le emissioni contribuisce a mitigare il cambiamento climatico.

  • Conservazione delle risorse naturali: come le foreste, che sono limitate. Diventa quindi necessario impegnarsi a conservare queste risorse, aiutando a garantire la loro disponibilità per le generazioni future.

  • Protezione della biodiversità: fondamentale per la salute del nostro pianeta. Vivere green significa anche cercare di contribuire a salvaguardare la varietà di piante e animali esistenti.

  • Risparmio economico: vivere green può aiutare a risparmiare sui costi energetici e sui costi delle bollette.

  • Miglioramento della salute: grazie ad una minore esposizione all'inquinamento e ad una qualità dell'aria migliore.

  • Maggiore benessere: con una riduzione dello stress e una più stretta connessione con la natura.

Ecco alcuni esempi di azioni quotidiane che possiamo intraprendere per vivere in modo più sostenibile:

  • Ridurre il consumo di energia: spegnere le luci quando non servono, utilizzare apparecchi efficienti dal punto di vista energetico, scegliere fonti di energia rinnovabili.

  • Ridurre il consumo di acqua: chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si fa la barba, riparare le perdite d'acqua, utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza idrica.

  • Ridurre la produzione di rifiuti: ridurre il consumo di prodotti usa e getta, riciclare e compostare.

  • Scegliere prodotti sostenibili: acquistando prodotti realizzati da aziende che adottano pratiche rispettose dell’ambiente.

  • Limitare l’uso di mezzi privati: camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, preferire il car sharing o il car pooling.

Vivere green è un impegno che tutti possono intraprendere, grandi e piccoli. Anche piccole azioni possono fare la differenza.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • installatore - Italtherm [pixabay]
    Leggi
    01/11/2022 - 11:40
    Efficienza
    Impianto di riscaldamento, come migliorarlo per risparmiare in bolletta

    Per efficientare i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione e abbattere i consumi - sia ambientali che economici - è utile conoscere le diverse soluzioni possibili: caldaie a condensazione, scaldabagni, climatizzatori, pompe di calore o soluzioni ibride. Ecco i consigli di Italtherm,...

  • denaro (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)
    Leggi
    28/09/2023 - 09:00
    Economia
    Come risparmiare in casa con l'economia domestica

    Alla luce dell'attuale inflazione galoppante, ecco i nostri suggerimenti di educazione finanziaria domestica per risparmiare sulle principali voci di costo di una famiglia media italiana.

  • La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione
    Leggi
    21/04/2020 - 13:24
    Salute
    La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione

    Climatizzazione domestica, salute, igiene e salubrità dell'aria respirata in casa: un'attenzione resa ancora più necessaria dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Gli impianti di condizionamento dell'aria indoor, senza una corretta manutenzione, possono infatti veicolare virus e batteri.

  • climatizzatori, climatizzazione per una casa fresca durante l’estate
    Leggi
    18/05/2020 - 22:16
    Acquisti
    Alternative più sostenibili per una casa fresca durante l'estate

    Acquisti Verdi: risparmiare energia con una climatizzazione ad alta efficienza energetica. Per un concreto risparmio economico sui climatizzatori sono molto utili i comparatori di prezzo online sia per l'acquisto sia per il consumo energetico e relativi i costi in bolletta. I migliori...