01/01/2013 - 01:00

A piedi nudi nei parchi... digitali!

Cesvi lancia un gioco online per conoscere gli ambienti naturali vicini e lontani. Un divertente gioco nato per le scuole aderenti al progetto ma rivolto a tutti i bambini dagli 8... fino ai 100 anni! Capace di mettere alla prova la destrezza ma anche il proprio livello di conoscenza e rispetto dell'ambiente.
Una volta scelto tra leone, scimmia, rana o zebra, il guardiaparco ci dà il benvenuto e introduce i contenuti del sito. Non solo il gioco dunque, ma anche spazi per approfondire la conoscenza del progetto attraverso schede, unità di lavoro, foto e video. Il game si snoda tra 5 diversi ambienti naturali: cielo, bosco, savana, parco fluviale e ambiente acquatico. Il primo ambiente che incontriamo è il parco fluviale e ad accoglierci è un simpatico ippopotamo... si parte con la prima domanda!
Ogni ambiente ha un animale di riferimento e quindi un conduttore: l'airone ci porta a spasso per i cieli, la talpa ci guida nel bosco, il rinoceronte apre il sentiero nella savana e, ovviamente, nell'acqua seguiamo un pesce... naturalmente provvisti di maschera e boccaglio come il nostro guardiaparco, che ci segue in ogni ambiente naturale. Le domande sono di conoscenza generale sull'ambiente o specifiche per l'ambiente in cui ci si trova, oppure ancora, di comportamento, al fine di promuovere un'attitudine positiva nei confronti della natura.
Lo spirito del game è in linea con il progetto di educazione ambientale "A piedi nudi nei parchi" che unisce locale e globale, partendo dalla conoscenza dell'ambiente naturale più vicino ai bambini, per arrivare alla scoperta di un parco lontano e popolato da flora e fauna affascinante. Durante gli incontri in classe e la visita ad una riserva protetta vicina a loro, i bambini scopriranno così differenze e somiglianze tra i vari ambienti naturali, all'interno di un progetto didattico che è interdisciplinare - è proprio il caso di dirlo - per natura. "A piedi nudi nei parchi" è un progetto che intende inoltre coinvolgere e responsabilizzare anche le istituzioni locali, le università, le associazioni di settore e gli enti parco presenti nella regione e dunque l'opinione pubblica intera attraverso la partecipazione diretta ad alcune specifiche attività di progetto.
Non resta altro che cliccare su www.apiedinudineiparchi.it e scegliere il proprio animale-guida per iniziare a giocare!

 
Tommaso Tautonico
autore