01/01/2013 - 01:00

A Natale bici più treno gratis sui treni pugliesi

Con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario (13 dicembre 2009) Trenitalia e Regione Puglia rilanciano il Protocollo di Intesa per il trasporto integrato bicicletta e treno. Confermata la gratuità del servizio "bici al seguito" sui treni regionali idonei. Previsto l'adeguamento degli spazi attrezzati per il trasporto bici a partire da gennaio 2010.
Con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale - 13 dicembre - Trenitalia e Regione Puglia hanno dato un nuovo impulso al Protocollo di Intesa sottoscritto a luglio 2007 sostenendo il trasporto integrato bicicletta e treno. Oltre a confermare la gratuità del servizio "bici al seguito del viaggiatore" sui treni regionali idonei, il programma di rilancio prevede l'adeguamento degli spazi attrezzati per il trasporto bici a bordo dei treni regionali a partire da gennaio prossimo.
Per contribuire alla decongestione del traffico nei grandi centri urbani e promuovere l'utilizzo di due mezzi di trasporto ecologici come il treno e la bicicletta, Trenitalia-Direzione Regionale Puglia e Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, lanciano il messaggio: "A Natale, per lo shopping, lascia a casa l'auto e viaggia in treno con bici al seguito". Scopo dell'iniziativa è ridurre le emissioni nocive nell'ambiente offrendo agli utenti una comoda alternativa all'utilizzo dell'auto.
Per usufruire del supplemento bici gratuito occorre presentarsi al Personale di Bordo, di propria iniziativa e munito di biglietto valido per il percorso che si intende effettuare. Il Personale di Bordo provvederà all'emissione manuale del supplemento bici gratuito. Per orari e informazioni ci si può rivolgere negli uffici Informazioni e Assistenza alla Clientela, nelle biglietterie o consultare il sito delle ferrovie dello stato.
Tommaso Tautonico
autore