31/10/2014 - 13:42

A Ecomondo le nuove vite degli pneumatici fuori uso protagonisti di uno 'spazio sensoriale'

Volete conoscere la nuova vita degli pneumatici fuori uso? Venite a Ecomondo. La manifestazione espositiva (a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre prossimi), leader nel mondo della green economy, quest’anno presenterà una stanza sensoriale che consente ai visitatori di compiere un “viaggio” per sperimentare con udito, vista e tatto le applicazioni e i vantaggi del riciclo dei copertoni. La proposta proviene da Ecopneus e sarà utile per toccare con mano l'utilità della gomma riciclata.

A Ecomondo le nuove vite degli pneumatici fuori uso protagonisti di uno 'spazio sensoriale'

Tutte le applicazioni e i vantaggi della gomma riciclata negli asfalti, nell’edilizia e nel settore sportivo.

Il percorso ideato da Ecopneus sarà presentato alle giornate di Rimini Fiera.


Grazie a tecnologie multimediali all'avanguardia come docce sonore, schermi Lcd e videoproiezioni sarà possibile guidare una vettura virtuale e percepire la differenza tra l'asfalto tradizionale e quellomodificato con polverino da pneumatici fuori uso, inoltre si entrerà in un appartamento insonorizzato con questo tipo di materiale e si potranno sperimentare gli utilizzi nelle pavimentazioni sportive.


Da testare le performance dell'asfalto modificato nella riduzione della rumorosità del traffico veicolare, nella migliore risposta di aderenza, nel migliore drenaggio in caso di pioggia e nella maggiore durata della pavimentazione, fino a due volte superiore rispetto a un asfalto tradizionale.


Sul parabrezza della vettura virtuale scorreranno immagini e rumori della strada proposte in differenti condizioni climatiche, mentre all'esterno, con grafiche animate ed effetti 3D, si potrà sperimentare come reagisce l'asfalto modificato di fronte a temperature e situazioni diverse.


Nella ‘stanza edilizia’ sarà facile comprendere il vantaggio della gomma riciclata come isolante acustico: la simulazione riprodurrà visivamente e sonoramente i rumori che si potrebbero sentire in un'abitazione normale e quelli che si ascolterebbero se la casa avesse pareti con guaine fono isolanti.


Infine, nella ‘'stanza sport’ si potrà approfondire la  capacità elastica e di assorbimento degli urti offerta dai derivati da pneumatici fuori uso utilizzati nelle pavimentazioni sportive.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati