28/10/2014 - 17:33

A Ecomondo Cloros lancia Smilearth, il nuovo protocollo di sostenibilità 'a misura di Pmi'

Sarà Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, il palcoscenico per il lancio ufficiale di Smilearth, il nuovo protocollo di sostenibilità di Cloros, validato da DNV-GL. Presentazione ufficiale nel corso di un convegno alla fiera di Rimini, mercoledì 5 novembre ore 14.30.
Dopo la presentazione a Smart Energy Expo di Likenergy (il nuovo servizio di energy management per le PMI), la società veronese prosegue nello sviluppo di servizi strategici per favorire il business delle aziende, focalizzandosi in modo particolare su quelle di piccole e medie dimensioni.

“Come già fanno molte grandi aziende che utilizzano la sostenibilità quale elemento di competitività” –   spiega   Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros– “anche le PMI devono imparare a beneficiare degli strumenti e delle opportunità del business sostenibile, con l’obiettivo di accedere a nuovi mercati e diventare più efficienti. Il protocollo SMILEARTH guida le imprese in un percorso di individuazione, monitoraggio e riduzione degli impatti e il marchio registrato SMILEARTH ne identifica l’impegno in modo semplice e riconoscibile”.

SMILEARTH sarà ufficialmente presentato al pubblico di Ecomondo nel corso del convegno “SMILEARTH: UN PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITA’ PER LE PMI” che si svolgerà mercoledì 5 novembre alle 14.30 presso l’Area Progetti all’interno di Città Sostenibile. L’incontro sarà aperto dalla Fondazione Symbola, realtà che unisce eccellenze italiane per promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità.
Presente anche DNV-GL che esporrà i limiti e le caratteristiche dei principali strumenti esistenti sul mercato a disposizione delle aziende che vogliono definirsi sostenibili.

Cloros è a ECOMONDO padiglione B7 – stand C S40.

Cloros è una E.S.Co (Energy Service Company) - certificata UNI11352 - fondata nel 2009. Attiva in Italia e all’estero, l’azienda oggi conta oltre 100 clienti, 15 collaboratori e si è stabilmente affermata tra i leader del mercato dell’efficienza energetica, avendo all’attivo numerosi progetti di auditing energetico, ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica e consulenza per la creazione di sistemi di gestione dell’energia certificati ISO50001.
A partire dal 2011 Cloros ha deciso di ampliare i propri servizi anche alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e al marketing, attuando importanti collaborazioni per il calcolo di carbon footprint e water footprint di prodotti agricoli, industriali, eventi e per la compensazione delle emissioni di gas serra con progetti di sostenibilità realizzati direttamente in paesi in via di sviluppo.
Cloros si propone di lavorare in partnership con le imprese, in particolare con le PMI, per fornire soluzioni che aumentino la competitività, migliorando l’efficienza dei processi e dei prodotti e costruendo nuove opportunità di business attraverso la sostenibilità e l’internazionalizzazione. www.cloros.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile