20/04/2020 - 17:18

5 consigli utili per rendere la casa più sostenibile

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Il World Earth Day, giornata mondiale istituita nel 1970 per celebrare la Terra e salvaguardare le risorse del pianeta, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. 
casa sostenibile
Giornata Mondiale della Terra. 5 consigli di Houzz per rendere la casa più eco-friendly.

In occasione di questa ricorrenza,  Houzz.it – la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione – suggerisce cinque soluzioni per rendere le nostre abitazioni più sostenibili, basandosi su tendenze e progetti osservati all’interno della propria community.  
Nonostante i dati dell’ultima ricerca Houzz & Home riflettono una certa sensibilità al tema e mostrano come durante la ristrutturazione dell’immobile il 50% dei proprietari di casa privilegi l'efficienza energetica e il 19% dia priorità all’inserimento di materiali green, attraverso semplici accorgimenti e nuove abitudini possiamo contribuire ulteriormente alla salvaguardia del Pianeta. Cosa fare, quindi? 

1. Interpreta il vintage
Non è di certo una novità, eppure acquistare pezzi di arredo vintage assume oggi una nuova connotazione, sposando  un modello economico, cosiddetto circolare, che fa del recupero e della reinterpretazione – e non della produzione ex novo – il trend da seguire. Il tocco in più? Stupire nell’arredo con una citazione colta, dando un’identità più ricercata a un interno, ma mantenendo pur sempre lo stile moderno.

2. Legno certificato
Per arredare la casa in stile Eco-friendly, è sicuramente d’obbligo scegliere materiali naturali. E quale più del legno? A questo proposito è però bene verificare che vi sia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), a conferma che il legname provenga da foreste gestite responsabilmente. È inoltre possibile scegliere tra altre soluzioni altrettanto green: un’alternativa proposta e molto apprezzata dalla Community di Houzz, ad esempio, è il bambù.

3. Tessuti alternativi
Una delle ultime tendenze riscontrabili nella Community di Houzz è l’acquisto di materiali in fibre innovative e sostenibili, al fine di evitare l’esaurimento delle materie prime e la produzione di enormi quantità di rifiuti. Tra le diverse possibilità, troviamo tessuti in juta, cellulosa bio, fibre colorate con tinture naturali e sostanze chimiche non tossiche per ridurre l’inquinamento e nuovi tessuti realizzati con scarti alimentari, come un particolare filato derivante dai resti delle arance utilizzate per la spremitura.

4. Flusso d’acqua regolabile
Anche piccoli accorgimenti in bagno possono contribuire a risparmiare e, di conseguenza, a rendere l’ambiente casalingo più ecosostenibile. Un elemento determinante sotto questo punto di vista è la tipologia del soffione doccia: è consigliabile installarne uno dal flusso regolabile o a basso flusso. Questi soffioni sono infatti in grado di ridurre lo spreco d’acqua e consumano in genere 2 litri di acqua al minuto, contro i 6 dei soffioni meno recenti.

5. Ossigeno ai tuoi ambienti
Le piante fanno bene, a noi e alla nostra casa. Purificano l’aria, contrastano l’umidità, donano benessere e rendono gli ambienti più eleganti ed accoglienti, ossigenandoli. Tra le piante da interno più indicate ci sono l’aloe, che non emette anidride carbonica, e i bonsai, capaci di creare un’atmosfera Zen. Oppure la palma areca: le sue foglie, infatti, depurano l’aria catturando le particelle di gas nocive e rilasciano ossigeno.


A proposito di Houzz
Houzz è la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che fornisce agli utenti tutto ciò che hanno bisogno per migliorare la propria casa da web o da mobile.
Dal rinnovo di una piccola stanza alla costruzione di una casa su misura, Houzz mette in contatto milioni di proprietari di case e appassionati di design con professionisti per la casa in tutto il paese e in tutto il mondo. 
Con il più grande database globale di progettazione e design, e una comunità in fermento in grado di sfruttare al meglio la tecnologia, Houzz è il modo più semplice per trovare l'ispirazione, ricevere consigli e contattare i professionisti per trasformare la casa dei propri sogni in realtà. 
Con sede principale a Palo Alto, Houzz ha uffici internazionali a Londra, Berlino, Sydney, Mosca e Tokyo. Houzz è un trademark registrato a livello mondiale da Houzz Inc. Per ulteriori informazioni, visitare il sito houzz.it.  

 

Sull'argomento leggi anche:

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Bamboo Import
    Leggi
    13/02/2023 - 17:17
    Edilizia
    Recinzioni in bamboo, la soluzione green per la privacy

    Al giorno d’oggi numerose sono le soluzioni per chi desidera delimitare il proprio giardino – in commercio è possibile trovare svariati tipi di reti e recinzioni capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza personale. 

  • La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione
    Leggi
    21/04/2020 - 13:24
    Salute
    La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione

    Climatizzazione domestica, salute, igiene e salubrità dell'aria respirata in casa: un'attenzione resa ancora più necessaria dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Gli impianti di condizionamento dell'aria indoor, senza una corretta manutenzione, possono infatti veicolare virus e batteri.

  • idropitture sanificanti e purificanti Weber
    Leggi
    27/02/2020 - 12:35
    Edilizia
    Benessere e comfort abitativo con idropitture sanificanti e purificanti

    State pensando di tinteggiare con un colore diverso le pareti della vostra abitazione?  Sapete che, oltre ad intervenire sull'aspetto estetico, potete anche incidere positivamente sulla salubrità dell'aria che si respira all'interno della vostra casa? 

  • climatizzatori, climatizzazione per una casa fresca durante l’estate
    Leggi
    18/05/2020 - 22:16
    Acquisti
    Alternative più sostenibili per una casa fresca durante l'estate

    Acquisti Verdi: risparmiare energia con una climatizzazione ad alta efficienza energetica. Per un concreto risparmio economico sui climatizzatori sono molto utili i comparatori di prezzo online sia per l'acquisto sia per il consumo energetico e relativi i costi in bolletta. I migliori...