16/11/2023 - 17:45

Trenord mostra le ultime innovazioni dell’impianto di Milano Fiorenza

Mobilità Sostenibile

Alla fine della scorsa settimana Trenord ha accolto nell’impianto di Milano Fiorenza l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, il Presidente della V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità del Consiglio regionale Jonathan Lobati e una delegazione di consiglieri. 

Trenord mostra le ultime innovazioni dell’impianto di Milano Fiorenza

Al centro della visita alcune importanti innovazioni tecnologiche sviluppate per ottimizzare la manutenzione dei treni nuovi e ridurre i consumi di risorse.

Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord, ha accolto i consiglieri, che poi hanno potuto visitare la Sala Operativa, “torre di controllo” del servizio ferroviario lombardo che muove ogni giorno oltre 2200 corse. A loro sono stati poi illustrati dai referenti di Trenord i cantieri in corso negli impianti di Fiorenza, Novate Milanese e Lecco per innovare la manutenzione dei convogli.

Trenord, innovazione all’insegna del fil rouge della sostenibilità

Trenord, come riportato in un recente articolo della testata Macitynet, ha avviato in alcuni depositi di manutenzione lavori per l’installazione di nuove strumentazioni per l’intervento sui convogli di ultima generazione e per la realizzazione di nuove officine.  

L’obiettivo principale di Trenord è quello di apportare innovazioni nelle attività di manutenzione dei treni nei vari depositi. Nell’impianto ferroviario Trenord di Milano Fiorenza, il più grande d’Europa, dove lavorano 590 persone lavorano 24/7 per la gestione, la manutenzione, la pulizia di un asset di oltre 230 mezzi, si stanno installando passerelle aeree utili per ispezionare e intervenire sulle apparecchiature tecniche dei nuovi treni, che sono collocate nella parte alta dei convogli.

Durante l’installazione delle passerelle, che raggiungeranno la maggior parte dei binari, l’impianto continuerà a garantire la regolare operatività che prevede ogni giorno 50 interventi di manutenzione programmata o correttiva e di lavaggio.

Trenord, innovazione anche nell’impianto di Novate Milanese

Il rinnovamento di Trenord riguarda anche l’impianto di Novate Milanese, che conta 360 persone impegnate negli interventi di manutenzione e pulizia su un asset attuale di 117 treni. Qui Trenord sta lavorando per l’allungamento dei primi 4 binari di 11 del deposito, in modo da consentire le attività manutentive sui treni a cinque e sei carrozze. Nell’impianto di Lecco, inoltre, Trenord sta costruendo un ulteriore capannone, per la manutenzione dei convogli che circolano sulle linee nel Nord della Lombardia.

Trenord lavora per una manutenzione sempre più tempestiva

Trenord lavora continuamente per rendere la gestione e la manutenzione dei convogli sempre più tempestiva ed efficiente. Contribuiscono a raggiungere questo obiettivo i due torni in fossa installati e avviati a Milano Fiorenza e Novate. I due dispositivi - del modello tra i più innovativi oggi disponibili in Italia - accelerano le operazioni di tornitura, rispetto a quelli di precedente generazione, e consentono di lavorare un intero convoglio in una sola giornata.

In uno dei tre magazzini presenti a Milano Fiorenza, Trenord ha attivato un magazzino automatizzato, che risponde al duplice obiettivo di ridurre gli spazi occupati e i tempi di recupero degli oggetti. Il magazzino è composto da una scaffalatura mobile, che utilizzando lettori ottici si adatta automaticamente alle misure degli oggetti riposti in ogni vassoio. Con questa innovazione, Trenord va a risparmiare una percentuale di spazio fra il 40 e l’80%. Rapidi sono anche i tempi di recupero, pari a pochi secondi. L’automazione raggiunge anche i conteggi delle disponibilità: dopo i prelievi, il magazzino aggiorna in autonomia lo stock.  

Trenord al lavoro per avere depositi sempre più sostenibili

Trenord nel suo processo di innovazione non perde di vista il tema della sostenibilità. Tra i vari progetti avviati, c’è quello ideato per la misurazione dei consumi di energia elettrica dei treni durante il viaggio e nei tempi di manovra e di sosta, in stazione e in deposito. Questo consente all’azienda di conoscere nel dettaglio quanto consumano i treni e quanta energia restituiscono alla rete durante la frenatura. Trenord è la prima azienda italiana ad avere questo tipo di misurazione. I dati raccolti verranno poi affidati al Politecnico di Milano per l’elaborazione di un modello che simulerà diversi stili di guida dei treni e ne calcolerà i relativi consumi, in viaggio, nei tempi di sosta e in deposito. I risultati si utilizzeranno poi per la formazione dei macchinisti, per fornire loro una “guida e gestione sostenibile dei treni”.

Trenord punta ad offrire alla propria clientela viaggi sempre più sostenibili, ma anche a ridurre i consumi di uffici e ambienti. Nel sito di Novate Milanese, infatti, è stato attivato un impianto per il recupero delle acque meteoriche; con queste acque Trenord riesce a coprire il 100% del fabbisogno per le attività di pulizia e rimozione graffiti del deposito, consentendo un notevole risparmio di risorsa idrica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati