05/09/2023 - 12:32

Recuperate 400 tonnellate di frutta e verdura con il Sacchetto Antispreco di Lidl Italia

Lidl Italia annuncia l’andamento dell’iniziativa “Sacchetto Antispreco”, grazie a cui sono state recuperate 400 tonnellate di frutta e verdura. 

 

Sacchetto Antispreco, Lidl Italia

Prosegue l’impegno di Lidl Italia contro lo spreco alimentare. A poche settimane dal lancio dell’iniziativa Sacchetto Antispreco, l’Azienda ha recuperato oltre 400 tonnellate di frutta e verdura ritenute non idonee alla vendita. Sono infatti ben 100 mila i sacchetti venduti da metà luglio ad oggi, un successo che testimonia come i clienti abbiano colto a pieno lo spirito dell’iniziativa e l’abbiano apprezzata fin dal primo giorno. Il progetto, che coinvolge tutti i 730 punti vendita Lidl presenti sul territorio nazionale, ha infatti come obiettivo restituire valore a prodotti ortofrutticoli esteticamente non perfetti o con la confezione rovinata, ma ancora buoni e sicuri.

Ogni Sacchetto Antispreco, preparato quotidianamente dallo staff dei singoli punti vendita, contiene 4 kg di frutta e verdura che possono essere acquistati al prezzo fisso di 3 euro consentendo, specialmente in questo particolare momento economico, anche un significativo risparmio sulla spesa. Il numero di sacchetti confezionati dal singolo punto vendita varia a seconda della disponibilità giornaliera di merce idonea all’attività. 

Lidl Italia è da anni impegnata in attività che contrastano gli sprechi alimentari e promuovono un approccio più sostenibile al consumo – commenta Massimiliano Silvestri, Presidente Lidl Italia – Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento che il Sacchetto Antispreco ha riscontrato presso i nostri clienti, segno di una sensibilità sempre più diffusa e crescente verso questi temi. L’elevato numero di sacchetti venduti nelle prime settimane di lancio dell’iniziativa ne è la prova concreta”. 

L’introduzione dei sacchetti antispreco rientra nel più ampio progetto “Too Good To Waste” lanciato da Lidl nel 2019, che prevede l’applicazione di sconti mirati al fine di incentivare la vendita dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza.  A ciò si aggiungono l’ottimizzazione continua dei processi di ordine, stoccaggio e rotazione della merce, e un fitto programma di donazione delle eccedenze in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus. Tale progetto, denominato “Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco”, ha portato fino ad oggi al recupero di oltre 33.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 66 milioni di pasti.

Maggiori informazioni sull’impegno di Lidl Italia e alcuni suggerimenti su come contribuire a ridurre lo spreco alimentare sono disponibili sul sito dell’Insegna al seguente link: https://corporate.lidl.it/sostenibilita/iniziative-e-progetti/lidl-contro-lo-spreco 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • plastica usa e getta
    Leggi
    04/07/2018 - 10:26
    Ambiente
    Ambiente: Lidl dice stop alla plastica usa e getta entro il 2019

    Lidl ha annunciato lo stop all’uso di plastica usa e getta. Il brand eliminerà dall’assortimento la plastica monouso entro la fine del 2019, come bicchieri, piatti e posate, al loro posto verranno introdotte soluzioni realizzare con materiali alternatici o riciclabili. In un secondo momento,...

  • Leggi
    04/08/2016 - 16:00
    Fossili
    Energia rinnovabile per i punti vendita Lidl Italia

    Dalla direzione generale di Arcole (Vr) alle sedi direttive regionali, fino ai suoi 570 punti vendita. Lidl Italia ha deciso di puntare sull'energia pulita. Tutte le sue sedi saranno infatti rifornite di energia proveniente interamente da fonti rinnovabili.