16/02/2024 - 17:29

Rai Radio 2: oggi M'illumino di meno di Caterpillar è No Borders

Sostenibilità ambientale

 

Puntata speciale su Rai Radio2 e Canale 202 dalle ore 18 per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, anche in diretta tv dalle 19 su Rai 2.

Rai Radio 2: oggi M'illumino di meno di Caterpiallar è No Borders

M'illumino di meno è l’iniziativa ideata nel 2005 da Rai Radio 2 con la trasmissione Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse: dalla prima edizione, ha promosso e raccontato le tante azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta.

Ogni anno, il 16 febbraio – data che con la Legge 27 aprile 2022, n. 34 è diventata la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" riconosciuta dalla Repubblica - le luci di centinaia di monumenti, palazzi storici, istituzioni, università e aziende di tutta Italia, si spengono simbolicamente, dalle ore 18 alle 20, come gesto di risparmio e di efficienza energetica.

Quest’anno “M’illumino di meno” compie 20 anni e ha deciso di guardare ancora più lontano diventando “No borders”, superando i nostri confini nazionali e coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e radio anche all’estero.

Per celebrare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili oggi andrà in onda una puntata speciale di Caterpillar su Rai Radio2 e Canale 202, e dalle 19.00 anche in diretta tv su Rai 2. Insieme ai conduttori Massimo Cirri e Sara Zambottiun pubblico composto dalle future generazioni, con gli studenti stranieri in Italia, il cui interesse è tutelato dall’art. 9 della Costituzione che protegge l’ambiente, e le insegnanti delle molte scuole che hanno aderito alla campagna. In studio interverranno anche la presidente Rai Marinella Soldi e la direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala.

Numerosi i collegamenti da tutto il mondo, a partire dal Palazzo del Quirinale, che quest’anno ha anche conferito la medaglia di rappresentanza del Presidente Mattarella a “M’illumino di meno”, dal Parlamento europeo, dal Senato, dalla Camera dei Deputati e da Palazzo Chigi, per seguire in diretta lo spegnimento delle facciate.

E ancora l’adesione della Corte Costituzionale che sarà commentata insieme alla professoressa Emanuela Navarretta, e quelle più “estreme” dal Polo Nord con la Stazione Dirigibile Italia alle Isole Svalbard e dal Polo Sud dalla Stazione Concordia; ci sarà Marco Varvello dall’Ambasciata italiana a Londra, e dalla Sorbona di Parigi l’ultra ciclista Paola Gianotti.  Andremo alla British Academy di Roma dove è in programma una grande cena a lume di candela, poi a Treviso dove il Vescovo ha contribuito a costituire la prima Comunità Energetica Rinnovabile diocesana d’Italia, mentre nella Cattedrale di Pesaro si terrà la prima messa in onore di “M’illumino di Meno”.

Con la musica live dei Satoyama a fare da contrappunto in studio, tanti i collegamenti dai Comuni di tutta la Penisola, tra cui: Piazza Maggiore a Bologna con il sindaco Matteo Lepore e l’assessore Valentina Orioli insieme a FIAB Bologna e i Nonni di FridaysForFuture per lo spegnimento delle luci in piazza e biciclettata, Mantova dove si terrà una fiaccolata per la pace, Forlì dove è in programma una pedalata nei luoghi dell’alluvione e, per concludere, lo spegnimento della torre Rai di Milano.

Oltre al Quirinale, numerosi sono i patrocini e le adesioni delle istituzioni alla ventesima edizione di “M’illumino di meno”, tra cui: il Parlamento europeo, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Tra le radio dell’EBU - European Broadcasting Union, che hanno aderito: ROR Societatea Română de Radiodifuziune - Radio Romania (Romania), ČR Český Rozhlas - Czech Radio (Cechia), NPO Nederlandse Publieke Omroep (Paesi Bassi), ORF Österreichischer Rundfunk (Austria), RTBF Radio pubblica belga francofona.

 

Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Repower, l’energia che ti serve
    Leggi
    06/11/2018 - 13:13
    Efficienza
    Repower, l’energia che ti serve

    Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Bollette luce e gas i consigli per ridurre i consumi
    Leggi
    12/12/2021 - 21:01
    Efficienza
    Bollette luce e gas: i consigli per ridurre i consumi

    In certi periodi dell’anno i consumi aumentano e la conseguenza diretta è che salgono le spese da sostenere, in particolar modo per quanto riguarda luce e gas. Siamo sempre in cerca di nuove soluzioni per ridurre i costi e far quadrare il bilancio familiare.

  • Come risparmiare sulla bolletta della luce
    Leggi
    16/02/2024 - 16:39
    Efficienza
    Come risparmiare sulla bolletta della luce

    È noto che il cruccio della maggior parte degli italiani sono le bollette da pagare: che siano bollette della luce o bollette del gas, molti dei proventi mensili delle famiglie italiane sono destinati al pagamento delle utenze che, ogni mese, rappresentano un vero e proprio salasso.