06/11/2018 - 13:13

Repower, l’energia che ti serve

Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower opera sulle principali Borse elettriche europee ed è attiva trasversalmente su tutta la filiera energetica, sia in Svizzera sia in Italia.

Repower, l’energia che ti serve

Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower opera sulle principali Borse elettriche europee ed è attiva trasversalmente su tutta la filiera energetica, sia in Svizzera sia in Italia.

Efficienza energetica. Da sempre la vocazione ‘green’ di Repower guida sia la fase di progettazione sia quella di esercizio degli impianti di produzione con una supervisione costante e l’adozione di nuove e più efficienti tecnologie.

Repower è attivo nel settore energetico da oltre cento anni, con sede principale a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni.

Il gruppo è controllato dall’azienda elettrica del Canton Zurigo EKZ (che detiene circa il 28% del capitale), il Cantone dei Grigioni (circa il 22%), il fondo per le fonti rinnovabili UBS-CEIS (circa il 19%), il gruppo AXPO (circa il 13%).

Il rimanente 18% è detenuto dall’azionariato pubblico. Nel 2017 il gruppo Repower ha fatturato 1,651 miliardi di euro.

Repower in Italia

Dal 2002 Repower è presente in Italia su tutta la filiera dell’energia elettrica e si colloca tra i principali player del mercato nella vendita di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese, con un fatturato pari a 1,131 miliardi di euro nel 2017.

Le principali attività in Italia sono:

- produzione di energia: con tre parchi eolici - uno da 9MW a Corleto Perticara (PZ) che gestisce tramite Energia Sud, uno da 30MW a Giunchetto (EN) gestito mediante Aerochetto, uno da 26MW a Lucera (FG) sviluppato dalla controllata SEA spa - e una centrale a ciclo combinato da 400MW a Teverola (CE) amministrata attraverso SET;

- trasmissione di energia: Repower gestisce la linea San Fiorano-Robbia, la più importante linea di interconnessione tra Italia e Svizzera e ha partecipato alla costruzione della Tirano-Campocologno, la prima merchant-line in Europa a corrente alternata gestita da privati, in esercizio dal 2009;

- trading elettrico e gas: dal 2002 il desk di Milano si occupa dell’ottimizzazione degli asset produttivi e dell’approvvigionamento per i propri clienti, partecipando anche alla messa a mercato dei volumi importati dall’estero.

- gas naturale: dal 2008 il desk è attivo anche nel mercato del gas naturale e ha di recente esteso la propria presenza nei principali hub dell’Europa continentale (TTF, Austria-VTP, NCG, Gaspool e PEG-Nord);

- vendita di energia: Repower fornisce energia elettrica, gas ed energia dal cuore verde alle aziende italiane.

Efficienza energetica. Nell’ambito dell’efficienza energetica Repower ha sviluppato diverse soluzioni tra cui spicca VAMPA, il check-up termografico applicato agli impianti elettrici per individuare dispersioni di energia potenzialmente sintomatiche di guasti e anomalie.

Con una rete di consulenti qualificati e dedicati ai clienti, offre servizi specifici: soluzioni di fornitura a misura dei reali consumi, assistenza personalizzata, gratuita e continua per l’intera durata contrattuale, strumenti di efficienza energetica.

Energia per le imprese. Segni distintivi delle iniziative di Repower Italia sono l’innovazione e l’approccio verso l’esterno: negli ultimi anni l’azienda ha spiccato anche per lo spirito pionieristico con cui ha proposto ai propri clienti un ricco portafoglio di servizi e prodotti.

Un ampio ventaglio di opzioni nella fornitura di energia elettrica, a prezzo fisso, variabile o misto per soddisfare tutte le possibili esigenze di consumo delle aziende.

Diverse anche le soluzioni nell’ambito della smart energy con cui Repower anticipa il tema dell’efficienza, della sostenibilità ambientale e della mobilità elettrica.

Un servizio clienti interno gestisce ulteriori esigenze legate alla fornitura energetica delle imprese.

Mobilità elettrica. Consolidata l’esperienza nell’ambito della mobilità elettrica: nel 2011 viene lanciata ‘Verde Dentro’, l’unica fornitura sul mercato che offre alle aziende un mezzo elettrico a due o quattro ruote, energia verde da fonti rinnovabili certificata, un audit energetico che misura l’efficienza di impianti e macchinari, e strumenti di comunicazione con cui promuovere e valorizzare questa scelta green.

Esclusive Repower sono PALINA, colonnina di ricarica per veicoli elettrici evoluta in strumento di comunicazione ed elemento di arredo urbano, e BITTA, wallbox di ricarica adatta sia ad ambienti chiusi sia all’esterno.

Grazie a queste esperienze oggi Repower si pone come un player di riferimento in questo settore, potendo vantare più di 600 strumenti installati in Italia ma anche grazie a storie di successo, come il caso della Ricarica 101, e a strumenti evoluti a disposizione del driver elettrico, come Recharge Around.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati