04/09/2023 - 10:27

Nucleare in Italia: si punta a sviluppare tecnologie a basso impatto ambientale

Il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin lancia la Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile

nucleare in Italia

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha convocato per il prossimo 21 settembre la prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile”. L’incontro, presieduto dal titolare del MASE, si terrà presso la sede del ministero di via Cristoforo Colombo. La “piattaforma” costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che a vario titolo si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi, sotto tutti i profili. In particolare, si punta allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità.

L’attività della piattaforma, coordinata dal MASE con il supporto di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell'Italia nella ricerca e nell’alta formazione universitaria (corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca), implementare la cooperazione e la partecipazione a livello europeo e il coordinamento dei progetti e delle attività a livello nazionale tra Università ed enti di ricerca.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Agli italiani il nucleare non conviene

    Trapelano nuove informazioni sulle potenziali sedi di centrali nucleari, si parla del Veneto ma di ufficiale non c'è ancora niente. Intanto conviene chiedersi ma agli italiani, conviene il nucleare? Quali vantaggi avrebbe dal punto di vista economico?

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Anche l'Australia guarda al nucleare

    Martin Ferguson, ministro australiano dell'Energia, ha annunciato stamane ai microfoni della radio Abc che il governo ha destinato il Territorio del Nord, in particolare la remota comunita' di Muckaty, come sede della prima discarica nucleare del paese.

  • scaricoacquaradioattiva
    Leggi
    22/08/2023 - 19:27
    Ambiente
    Fukushima, Greenpeace contro lo scarico in mare dell’acqua contaminata della centrale nucleare

    Desta turbamento e profonde critiche la decisione del governo nipponico di procedere allo scarico in mare dell'acqua radioattiva della centrale di Fukushima Daiichi nell'Oceano Pacifico. Greenpeace critica aspramente la scelta nipponica sostenendo che tale azione violi i diritti umani e non sia...

  • nucleare energia verde
    Leggi
    06/07/2022 - 16:53
    Ambiente
    L’Unione europea ha deciso: gas e nucleare sono verdi

    Il Parlamento europeo non ha posto il suo veto all’atto delegato sulla tassonomia europea che include gas e nucleare tra le tecnologie sostenibili. Il voto è avvenuto nella sessione plenaria del Parlamento europeo riunitosi oggi, mercoledì 6 luglio, a Strasburgo. 278 favorevoli e 328 contrari....