01/01/2013 - 01:00

"Natura e Poesia" nel Parco de La Maddalena

Si avvia a conclusione la prima edizione del premio "Natura e Poesia" organizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l'associazione culturale "Festina Lente". Giovedì 1 Settembre prossimo alle ore 18.00 nei locali della Sala del Consiglio comunale si terrà la premiazione dei vincitori.
La manifestazione è slittata di una settimana a causa di problemi logistici per i quali l'Ente Parco si scusa con tutti gli ospiti e gli autori. Importante la partecipazione dei tanti appassionati di poesia che hanno voluto raccogliere la sfida lanciata dall'Ente Parco per cercare di coniugare poesia e natura: una cinquantina gli elaborati arrivati all'indirizzo del Parco, giudicati da una commissione di valutazione che svelerà al pubblico giovedì prossimo le ragioni di vittoria per i testi più significativi. La manifestazione è nata con l'intento di creare un'occasione per far conoscere e apprezzare il mondo della poesia come filosofia di vita e risorsa culturale, nonché per promuovere l'amore e il rispetto per la natura. Il concorso, aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i ragazzi fino a 18 anni, ha visto la partecipazione di 11 juniores che hanno presentato elaborati esclusivamente in lingua italiana, 31 seniores in lingua italiana e 4 elaborati prodotti in dialetto maddalenino. Le poesie inedite sono state valutate da una commissione competente composta da: Gavino Canopoli, Gianfranco Impagliazzo, Paolo Sorba (Italiano), Renzo de Martino, Antonio Conti, Lucia Spanu (maddalenino).

A conclusione del percorso di raccolta e lettura delle poesie, il 1 Settembre prossimo avverrà la proclamazione dei vincitori nel corso di una cerimonia che l'Ente Parco ha promosso insieme all'associazione Festina Lente nel corso della quale saranno lette le migliori poesie, scelte da una giuria qualificata nominata dall'Ente Parco. Le opere che si aggiudicheranno i primi premi nelle rispettive sezioni parteciperanno in rappresentanza dell'Ente Parco alla manifestazione "Poesia als parcs" (Poesia nei Parchi) che rientra nell'ambito di "Viu el Parc (Vivere i Parchi)" programma di valorizzazione culturale e paesaggistica, realizzato dalla Xarxa de Parcs Naturals de la Diputaciò de Barcelona, la Rete dei Parchi della provincia di Barcelona, iniziativa giunta alla VII edizione che affronta il legame indissolubile tra natura e ispirazione poetica.
«Natura e poesia sono un binomio che si accompagna da sempre nella storia della letteratura - sottolinea il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno - l'Ente Parco con questo premio ha voluto offrire una possibilità di espressione a tutti gli appassionati, valorizzando i giovani talenti, e le opere che magari avessero una specificità legata all'Arcipelago di La Maddalena. Giovedì scopriremo chi ha elaborato l'idea più originale»

«Da diverso tempo cercavamo di promuovere una manifestazione di questo tipo - spiega il Direttore Mauro Gargiulo - Una manifestazione che riuscisse a coniugare la sensibilità della poesia con l'ispirazione dettata dalla natura e dalla bellezza dell'Arcipelago. L'importante consenso di autori che hanno voluto cimentarsi nella scrittura e nell'elaborazione di testi inediti ci incoraggia per il futuro. Evidentemente abbiamo colto un'urgenza, sentita dall'intera comunità maddalenina» «Non solo credo che sia possibile ma dico provocatoriamente che è prioritario fare educazione ambientale attraverso la Poesia e l'Arte in genere - spiega Marina Spinetti dell'associazione Festina Lente - Far sentire, attraverso la poesia, dolore per un albero abbattuto, rabbia per il degrado ambientale, meraviglia per la bellezza di un paesaggio, può essere più utile di tante spiegazioni. Perché la vera sfida del nostro tempo è proprio quella di recuperare e vivere un severo Umanesimo, che implicitamente educa al rispetto di sé, del prossimo e dell'ambiente».
Marilisa Romagno
autore