01/01/2013 - 01:00

La biodiversità è la nostra vita

Per celebrare l'Anno Internazionale della Biodiversità, l'iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza del ruolo fondamentale che la biodiversità svolge nell'assicurare la vita sulla Terra, l'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) ha iniziato a pubblicare una serie di sintetiche valutazioni tematiche della biodiversità.
Il primo di questa serie di messaggi dal titolo "10 per il 2010" tratta l'interazione tra cambiamenti climatici e la biodiversità.
La varietà della vita è alla base del nostro benessere economico e sociale e sarà sempre più un indispensabile risorsa nella lotta contro il cambiamento climatico. Tuttavia, i nostri modelli di consumo e di produzione stanno privando gli ecosistemi della loro capacità di resistere al cambiamento climatico e fornire i servizi di cui abbiamo bisogno da loro.
Più riusciamo verifichiamo i modi con cui il cambiamento climatico determina impatti sulla biodiversità, più diventa chiaro che non possiamo affrontare le due situazioni separatamente.
La loro interdipendenza ci impone di affrontarli assieme.
Per chi vuole approfondire: www.eea.europa.eu/publications/10-messages-for-2010
 
Lisa Zillio
autore