27/11/2017 - 12:48

Inquinamento aria. Ue preoccupata per continuo aumento di polveri sottili in Italia

L'Ue è preoccupata per l'aumento dello smog nelle principali città italiane e ha avviato procedure d'infrazione contro 16 Paesi tra cui l'Italia per ripetuto e prolungato superamento dei limiti di Pm10. Occorrono interventi strutturali e azioni locali più appropriate.

polveri sottili

La Commissione Europea chiede all'Italia che vengano adottati interventi strutturali per risolvere il problema dell'aumento dei livelli di Pm10 nelle principali città italiane che negli ultimi giorni sono tornati a salire. Secondo le norme dell'Unione Europea le autorità nazionali e locali dovrebbero scegliere le azioni più appropriate per ridurre i livelli di smog attraverso i piani per la qualità dell'aria.

In Italia a causa delle polveri sottili muoiono prematuramente 66mila persone l'anno e questa questione preoccupa la Commissione europea che ha aperto procedure d'infrazione contro 16 Paesi tra cui l'Italia. L'Italia è stata infrazionata per ripetuto e prolungato superamento dei limiti di Pm10 che successivamente poterebbe portare al deferimento in Corte di giustizia.

Il portavoce dell'Esecutivo Ue per l'ambiente Enrico Brivio ha ricordato: "In aprile abbiamo inviato una richiesta di parere motivato perché l'Italia non aveva posto rimedio a questa situazione"."Alcune iniziative sono state prese specialmente nel Nord del Paese - prosegue Brivio - ma si tratta di misure ex post, a noi interessa che ci siano interventi strutturali che affrontino il problema all'origine. I contatti con l'Italia sono in corso, ma è presto per dire come evolverà la procedura di infrazione".

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • inquinamento aria
    Leggi
    20/12/2016 - 13:43
    Ambiente
    Inquinamento: 2015 anno nero per il PM10

    Presentato a Roma il XII Rapporto ISPRA sulla qualità dell'ambiente urbano: l’aria continua a rappresentare un grosso problema per la salute.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Inquinamento: UE deferisce l'Italia per il pm10

    La Commissione europea ha deferito alla Corte di Giustizia europea l'Italia, insieme a Cipro, Portogallo e Spagna per "il mancato rispetto delle norme dell'Ue" in tema di inquinamento. I quattro paesi sono stati deferiti in quanto "non hanno finora affrontato in modo efficace il problema delle...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Lotta al Pm10: la piattaforma dell'Anci

    In un incontro, il Ministero dell'Ambiente ha illustrato all'Anci le sue proposte per ridurre il Pm10. Nel pacchetto di misure è prevista la riduzione della velocità in autostrada da 130 km/h a 90 km/h, la rottamazione dei veicoli più inquinanti e la sostituzione delle vecchie caldaie.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Allarme polveri sottili a Vicenza

    Vicenza, da 31 giorni la popolazione respira polveri sottili con una media giornaliera di 70 microgrammi per metro cubo d'aria. Esposto dell'Aduc per la violazione della legge che impone l'adozione dei Piani di Azione per la tutela e il risanamento dell'aria.