01/01/2013 - 01:00

Innovativa tecnologia nel trattamento dei rifiuti

Una tecnologia all'avanguardia, brevettata dal Gruppo Esposito a livello nazionale ed internazionale che permette, tramite impianti altamente specializzati, il trattamento dei rifiuti provenienti da spazzamento stradale per recuperare materie prime da riutilizzare nel settore dell'edilizia delle costruzioni.
Il primo evento di rilevanza internazionale a cui parteciperà il Gruppo Esposito sarà il SUM 2012 - Symposium on Urban Mining - organizzato da IWWG - International Waste Working Group con la promozione dell'Assessorato al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, che si terrà a Bergamo, presso l'ex Monastero di Sant'Agostino, dal 21 al 23 maggio 2012. L'Urban Mining, nella sua accezione più estesa, intende rappresentare le azioni e le tecnologie che si possono mettere in atto per recuperare risorse prodotte dal catabolismo urbano (residui civili, industriali, agricoli, di recente o di vecchia produzione) in termini di materie prime seconde e di energia. Nell'ambito del congresso il Gruppo Esposito, tramite un proprio collaboratore, esporrà un intervento intitolato «Recupero dei rifiuti da Spazzamento Stradale - Recovery of road sweepig waste».

Per gli esperti del settore e gli addetti ai lavori è senz'altro noto che il 2012 è caratterizzato dal Congresso Mondiale sui rifiuti solidi organizzato da ATIA-ISWA ITALIA che quest'anno si terrà a Firenze dal 17 al 19 settembre. Anche in questa occasione il Gruppo Esposito, in qualità di sponsor dell'evento, sarà presente con una propria azienda Ecocentro Tecnologie Ambientali per presentare un proprio contributo nella sessione "Pulizia stradale e decoro urbano - Street cleaning and urban decor". Occasione di incontro con i leader dell'industria, con scienziati, funzionari governativi, accademici e con i rappresentanti di alcune delle più grandi aziende al mondo, il congresso si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze e tratterà principalmente le scoperte innovative e le modifiche essenziali per il Cambiamento climatico e la gestione dei rifiuti "Zero Waste" e le politiche di prevenzione dei rifiuti, gestione e impatto dell'igiene urbana.

Ultimo evento in ordine di programmazione, ma non per questo meno importante, la 16^ edizione di Ecomondo (Rimini, dal 07 al 10 novembre 2012) la fiera Internazionale dedicata al Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, cui il Gruppo Esposito sarà presente, per il settimo anno consecutivo, per proporre la propria tecnologia in occasione di questa prestigiosa manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo sostenibile e alla green economy. In questa occasione verranno presentate alcune importanti evoluzioni impiantistiche che permettono di migliorare ulteriormente le percentuali di recupero ottenute sul trattamento dei rifiuti, diminuire i quantitativi degli scarti prodotti e soluzioni che hanno permesso il recupero totale delle acque di trattamento a vantaggio di un sempre più basso impatto ambientale e di un alto rendimento Ambientale ed Economico degli impianti realizzati.
Tommaso Tautonico
autore