01/01/2013 - 01:00

I risultati della campagna "Un mare di Oasi per te"

Wwf: "Il mare di oasi rinasce in spiaggia". Sabato 14 luglio ore 10.00 all'oasi Wwf Le Cesine (Lecce) verranno presentati i risultati della campagna "Un mare di Oasi per te" e si svolgerà "spiaggia pulita" con la rimozione dei rifiuti stratificati negli anni lungo il confine della riserva e oltre.
Nel mese di maggio il WWF ha chiesto aiuto per tutelare tre preziose aree costiere in Sardegna, Puglia e Veneto. Oggi, grazie agli sms di migliaia di italiani che hanno partecipato alla campagna "Un mare di Oasi per te", questi fragili ecosistemi tra terra e mare si apprestano a diventare nuovi baluardi di natura protetta di cui tutti potranno godere. Sabato 14 luglio, ore 10.00, presso la Masseria della Riserva Naturale e Oasi WWF Le Cesine (Vernole, Lecce) il WWF Italia presenta i risultati della campagna e dà il via ai lavori: lungo l'arenile che costeggia il confine delle Cesine iniziano le operazioni di bonifica e rimozione dei rifiuti stratificati da anni, per restituire al territorio salentino e a tutti gli italiani uno degli ultimi paradisi costieri risparmiati da cemento e speculazione. Nel frattempo, in Sardegna è nata la nuova Oasi di Scivu ad Arbus, suggestiva distesa di sabbia, dune e macchia mediterranea, mentre nel delta veneto del Po la riforestazione dell'Oasi WWF di Golena di Panarella darà nuova vita a una delicata zona umida.
La giornata sarà l'occasione per fare il punto sullo stato delle spiagge italiane, tra servizi naturali, fruizione e normative che trasformano questo prezioso bene comune in un fruttuoso affare privato. Riparte dalle spiagge l'azione WWF per un Mediterraneo di Qualità. http://mediterraneo.wwf.it, All'evento presso Le Cesine saranno presenti: Gaetano Benedetto, direttore politiche ambientali WWF Italia - Marco Costantini, responsabile mare WWF Italia - Carmine Annicchiarico, direttore della Riserva Naturale dello Stato e Oasi WWF Le Cesine - Guido Greco, consigliere salentino del WWF Puglia, Dario Stefàno, Assessore alle Foreste Regione Puglia - Mario Mangione, sindaco di Vernole - Marco Potì, presidente Unione dei Comuni delle terre di Acaya e Roca - Il comandante della Capitaneria di Porto di San Cataldo - Il comandante del Corpo Forestale dello Stato di San Cataldo. Il direttore della ditta Ecotecnica che si occuperà dei lavori di bonifica e smaltimento differenziato dei rifiuti.
Tommaso Tautonico
autore