01/01/2013 - 01:00

Guidare rispettando l'ambiente, ecco l'Ecopatente!

Guidare in modo ecocompatibile, è questa l'idea che nasce dalla collaborazione tra Legambiente e Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici); ha sostegno del progetto anche i ministeri della Gioventù e quello dell'Ambiente, vediamo meglio di che si tratta.
Guidare con responsabilità nei confronti dell'ambiente, nozioni sul risparmio energetico, delle riduzioni di co2, dei consumi, su come utilizzare l'auto in modo intelligente; sono queste le tematiche che rendono la classica patente nella "Ecopatente" promossa da Legambiente e Confarca. Tutte le autoscuole che vogliono aderire all'iniziativa, riceveranno un kit didattico che servirà ad istruire i giovani automobilisti a delle regole "ecocompatibili". Anche perchè da Gennaio 2011 nei test della scuola guida saranno inserite anche domande inerenti all'ambiente e all'ecosostenibilità.

All'iniziativa oltre i già citati Legambiente e Confarca hanno aderito Bosch, Magneti Marelli, Eni e anche la Fiat che ha messo in palio una 500 Lounge da estrarre a sorte tra gli iscritti all'Ecopatente. Concludendo si tratta senza dubbio di una lodevole iniziativa che andrebbe sponsorizzata e fatta conoscere quanto più possibile! Basti pensare che nel solo primo anno di attività (2009) l'iniziativa ha patentato ben 11 mila automobilisti.
Tommaso Tautonico
autore