06/08/2019 - 18:02

Finnair: il 5 e 7 agosto da San Francisco a Helsinki si vola con biocarburante

Finnair ha annunciato che, grazie alla campagna "Push for change"- iniziativa per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica-, sono stati raccolti fondi a sufficienza per far volare due aerei da San Francisco a Helsinki con biocarburanti. 

 

biocarburante

Il 5 e il 7 agosto, i voli Finnair in partenza dall'aeroporto di San Francisco diretto a Helsinki, in Finlandia, voleranno con un mix di biocarburanti al 12%, riducendo le emissioni C02 totali per i due voli di circa 32 tonnellate.

"Il lancio della nostra iniziativa Push for Change è stato un passo importante per Finnair. I nostri clienti hanno ora l’opportunità di compensare o ridurre in modo attivo le emissioni dei loro viaggi", afferma Arja Suominen, SVP, Communications & Corporate Responsibility di Finnair. “Siamo soddisfatti delle prime fasi dell'iniziativa e ora siamo entusiasti di proseguire e far volare i nostri primi due aerei con i biocarburanti supportati interamente dai contributi di Push for change. Speriamo naturalmente che i clienti siano sempre più disposti e interessati a utilizzare il servizio anche in futuro”.

I partner dei biocarburanti di Finnair a San Francisco sono SkyNRG, World Energy e Shell Aviation. Il biocarburante sostenibile è prodotto dall'olio da cucina esausto, usato in California, che non compete con la produzione alimentare o l'industria agricola. Ulteriori informazioni sull'iniziativa Push for Change di Finnair, comprese le opzioni per l'acquisto di biocarburanti per voli futuri e la compensazione delle emissioni di anidride carbonica attraverso progetti certificati, sono disponibili sul sito Push for change di Finnair.com.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Biocarburante da alghe, gli ultimi progressi nella ricerca

    ExxonMobil e Synthetic Genomics Inc. annunciano l'apertura di un nuovo laboratorio-serra sulla ricerca dei biocarburanti derivanti da alghe. La serra riproduce le migliori condizioni per favorire la ricerca e lo sviluppo. La struttura verrà utilizzata per l'individuazione delle varietà di alghe più...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Biocarburante dai rifiuti per aerei

    A Londra verrà realizzato un impianto di generazione di biocarburante dall’utilizzo di rifiuti della stessa metropoli britannica, grazie al quale gli aerei che voleranno nei cieli locali potranno giungere al tanto desiderato impatto zero. Finalmente buone notizie dai cieli europei.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Cosa hanno in comune sapone e biocarburante?

    Avreste mai pensato che dal biocarburante si potesse ricavare del sapone? Ne danno notizia alcuni ricercatori della Brigham Young University (Hawaii) che hanno appunto scoperto come ottenere sapone dagli scarti di biocarburante.

  • Leggi
    10/08/2016 - 22:17
    Il volo più green d'Africa. l primo volo che utilizza biocarburante ricavato da piante di tabacco locali

    South African Airways Group (SAA) ha effettuato, durante il mese di luglio, il primo volo in Africa alimentato con biocarburante. Il volo di SAA e Mango operato con Boeing 737-800 tra Johannesburg e Cape Town entra nella storia come primo volo sostenibile nel continente africano. Per il...