01/12/2014 - 13:15

Enerray 'alimenta' la base logistica di grandi salumifici italiani

Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri) ha realizzato un impianto fotovoltaico sulla copertura della base logistica di Grandi Salumifici Italiani presso l'Interporto di Bologna.

L’impianto consta di 2.941 pannelli, installati su una superficie di 30.000 mq e ha una potenza complessiva pari a 749,95 kWp, per una stima della producibilità annuale totale di quasi 791.203 kWh.

La copertura consentirà al Gruppo alimentare una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 421 tonnellate l’anno.

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia.

Attraverso le proprie controllate – Powercrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti.

SECI Energia ha chiuso il 2013 con un fatturato di 145 milioni di euro.

Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Eridania Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (costruzioni), Seci Energia (energia) e Gnosis (biotecnologie).
Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2013 con un fatturato pari 1.205 milioni di euro.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati