01/01/2013 - 01:00

COP15, ci sono le basi per l'accordo.

Ora servono volonta e impegno finanziario. Questa è la reazione del WWF alle bozze appena circolate questa mattina al Summit di Copenaghen preparata dai Chair dei due gruppi di lavoro, quello sotto la Convenzione e quello sotto il protocollo di Kyoto.
Il testo è la base intorno a cui ruoteranno i negoziati da oggi in poi e che i Ministri in arrivo nella capitale danese troveranno sul tavolo delle discussioni.
"I testi gettano le basi per poter prendere delle decisioni politiche corrette. Contengono molte parentesi e molti spazi vuoti, ma dimostrano anche chiaramente che un accordo a Copenaghen è possibile"- ha dichiarato dal Bella Centre di Copenaghen, dove sta seguendo i negoziati, Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del WWF Italia.
"Le parti su cui occorre trovare un accordo sono ora evidenti e sono necessari una volontà politica forte e un impegno finanziario concreto per aiutare a superare gli ostacoli. Ancora non sappiamo di quanto denaro ci sarà bisogno e da dove potrà provenire. I paesi devono colmare i vuoti al più presto, scegliere le opzioni più ambiziose proposte nei testi e trasformarle in elementi vincolanti. Copenaghen può raggiungere un accordo se i negoziati procederanno in modo equo, aperto e trasparente. Mentre comprendiamo che alcuni non siano contenti della modalità con cui questi testi sono stati proposti, crediamo che sia importante comunque che siano stati prodotti e che il contenuto abbia il potenziale per sbloccare lo stallo delle trattative" conclude Midulla del WWF Italia.

 
Tommaso Tautonico
autore