10/10/2016 - 14:57

Coca Cola ecofriendly: nuovi obiettivi di sostenibilità entro il 2020

Coca Cola HBC conferma il suo impegno nel campo della sostenibilità ambientale annunciando 7 obiettivi da raggiungere entro il 2020. I setti obiettivi arrivano dopo gli impegni annunciati lo scorso anno sulla riduzione del 30% del consumo di acqua e dell'abbattimento del 50% delle emissioni di CO2.
Coca Cola conferma e rinnova il suo impegno a favore della sostenibilità, annunciando 7 nuovi ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2020: investire almeno il 2% dell'utile nelle comunità locali, recuperare il 40% del packaging immesso nel mercato; ridurre del 25% il packaging per litro di bevanda prodotta; utilizzare il 20% di PET riciclato o proveniente da materiale rinnovabile; arrivare al 40% di energia ricavata da fonti energetiche rinnovabili; certificare il 95% degli ingredienti agricoli secondo le Linee Guida per l'Agricoltura Sostenibile di Coca-Cola; raddoppiare i dipendenti coinvolti in iniziative di volontariato.

Secondo Dimitris Lois, Chief Executive Officer di Coca-Cola HBC: "Gli obiettivi ambiziosi che abbiamo annunciato oggi riflettono il nostro impegno nell'ispirare un futuro migliore per le nostre persone e per le comunità che serviamo. Questi target costituiscono una parte fondamentale della strategia generale che ha condotto Coca-Cola HBC ad essere nominata leader di sostenibilità nel settore beverage e mostrano la nostra determinazione a far crescere il business in modo responsabile, redditizio e sostenibile".

Già nel 2015 il colosso del beverage aveva annunciato di voler ridurre, entro il 2020, il consumo di acqua ed emissioni di Co2 rispettivamente del 30% e 50%. In effetti grazie ad una politica aziendale centrata sulla sostenibilità la Coca Cola ha ridotto il suo impatto sull'ambiente; tra gli obiettivi raggiunti la riduzione del consumo di acqua di 2,1 miliardi di litri e l'abbattimento delle emissioni di Co2 pari ad un milione di tonnellate. Per questi motivi lo scorso settembre il Dow Jones Sustainability Index ha nominato l'azienda leader mondiale di sostenibilità, confermando la strada intrapresa dal colosso americano.

Anche la sede italiana contribuisce al raggiungimento degli obiettivi, minimizzando gli impatti ambientali dell'intero ciclo di vita del prodotto e sensibilizzando, attraverso una serie di incontri con gli studenti delle scuole, le giovani generazioni sull'importanza del riciclo e della corretta gestione della risorsa idrica.
Tommaso Tautonico
autore