12/01/2017 - 11:04

Bonus energia: 30% di sconto per le famiglie disagiate

Anche per il 2017 è possibile richiedere lo sconto annuale del 30% sulle bollette dell'energia elettrica. Lo sconto è riservato alle famiglie con indicatore Isee inferiore a 8.107,5 euro.
bonus energia
Per richiedere il bonus energia è necessario recarsi presso il comune di residenza o in alternativa presso gli enti designati dallo stesso comune (come i Caf) ed utilizzare i moduli già predisposti. Alla documentazione va allegato il documento d'identità, l'attestazione Isee, l'allegato CF con i componenti del nucleo Isee, il modello di delega nel caso in cui la domanda è presentata da un delegato assieme ad alcune informazioni sull'impianto come la potenza e il POD (il codice alfanumerico che identifica il punto di distribuzione dell'energia che inizia con IT). Il bonus verrà riconosciuto direttamente in bolletta sotto forma di compensazione nei 12 mesi successivi alla domanda.

Per accedere al bonus energia è fondamentale avere un Isee inferiore a 8.107,5 euro. La soglia è stata determinata dall'Autorità per l'energia elettrica che ogni tre anni rivede il parametro considerando il valore medio dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. Il bonus è dedicato ai soli clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica per l'abitazione di residenza. La compensazione è riconosciuta in base al numero dei componenti del nucleo famigliare.

.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati