01/01/2013 - 01:00

Arrivano i vasi da fiori al 100% biodegradabili

Nella cornice di Euroflora, tra piante e fiori di ogni genere e provenienza, il tema ambientale e della sostenibilità della produzione è stato un argomento centrale: in questo contesto si sono inserite le proposte di Total Packaging con Vipot, e di Merloflor con Naturlamente Bio.
Nei giorni del Salone, le vendite di piante aromatiche nel vaso naturale e biodegradabile hanno superato le 12.000 unità, ben ripartite tra rosmarino, menta, basilico, fragoline, timo, lavanda e altre. Anche le vendite dei vasi sfusi in lolla di riso hanno avuto grande successo. Euroflora ha dimostrato come la sensibilità verso prodotti naturali e concepiti in difesa dell'ambiente, sia oggi una realtà non più secondaria e tanto meno trascurabile.

Anche a livello commerciale si è rilevata un' evidente propensione a sostenere costi superiori per acquistare una pianta o un vaso naturale. Se una piantina aromatica tradizionale in un vaso in plastica può costare in media 2 o 3 euro, venderne una a 3 o 4 Euro, ma prodotta con sistemi biologici e in vaso naturale, rappresenta un incremento di oltre il 30%. Tuttavia la differenza concreta di 1 solo Euro in più, sostenuta dal pubblico, si è dimostrata chiaramente accettabile, in cambio di un prodotto a maggior valore aggiunto. La collaborazione tra Vipot e Merloflor proseguirà a Milano, in occasione della manifestazione-evento "CHANGE-UP! Scelgo io", il 21 e 22 maggio, negli spazi espositivi di via Tortona 27.
Marilisa Romagno
autore