27/04/2017 - 12:41

Ambiente: rifiuti tossici riversati nella discarica di Giardinetto

Giardinetto è una frazione del comune di Troia dove l'ex azienda di laterizi I.A.O. Srl, riconvertita in discarica nel 1997, è diventata il ricettacolo di qualunque tipologia di rifiuti, soprattutto tossici.
rifiuti tossici
A portare sotto i riflettori il caso della discarica abbandonata di Giardinetto sono state "Le Iene Show" con un servizio di Giulio Golia. Oggetto del servizio i rifiuti tossici sotterrati nella discarica nel corso degli anni; il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervistato da Golia afferma: "Procediamo a gamba tesa. Stavamo seguendo questa vicenda, ma un conto è seguirla attraverso le carte, un altro con un video. Questo è un caso che merita un impegno maggiore. I soldi al sindaco glieli trovo io, non è un problema. Mi fa impazzire che ora la comunità debba pagare per un lavoro che doveva essere già svolto".

Le imputazioni a carico di Giuseppe De Munari, ex amministratore della società I.A.O. Srl accusato di interrare i rifiuti pericolosi, sono cadute in prescrizione ed ora la zona rischia di diventare una bomba ecologica. Intervistati dalla iena Golia, i cittadini raccontano che di notte nella discarica si verificava un vero e proprio via vai di camion provenienti da tutta Europa per interrare i rifiuti. Nonostante le analisi del terreno vengano fatte ogni mese, ad oggi non c'è contaminazione del suolo, eppure, secondo il ""Comitato Salute e Territorio" di Troia, i malati di tumore sono troppi.

fonte foto: restoalsud.it
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati