02/01/2017 - 12:38

Un'app per segnalare i danni ambientali nella Terra dei fuochi

Gli agricoltori come sentinelle del territorio. A loro si rivolge l'app "Acerra segnala", nata per segnalare eventuali illeciti ambientali.
danni ambientali
Parte da Acerra la nuova app destinata alle segnalazioni di danni ambientali commessi sul territorio della Terra dei fuochi. Al centro del progetto gli agricoltori, sentinelle del territorio, a cui è principalmente destinata la nuova applicazione "Acerra Segnala". La firma della convenzione, avvenuta in questi giorni, vede le associazioni degli agricoltori da un lato ed il Comune dall'altro; il sindaco Lettieri afferma: "sono gli agricoltori le prime sentinelle del territorio che ogni giorno lavorano nelle nostre campagne. Adesso con questo nuovo e semplice strumento potranno inviare direttamente la foto di ogni evento significativo sul territorio mettendoci la faccia, il nome ed il cognome, e denunciare alla Polizia".

Tra i promotori dell'iniziativa di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno degli illeciti ambientali, nonché primi firmatari della convenzione, l'associazione "Ari.amo" che si impegna a diffondere la convenzione tra i suoi iscritti titolari di impresa agricola. L'auspicio è che una tale iniziativa, seppur nel suo piccolo, possa dare il suo contributo a migliorare la situazione di una terra tristemente nota per i danni ambientali.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati